sabato 14 dicembre 2013

ARM acquisisce Geomerics, software house responsabile dell'illuminazione globale di Battlefield e altri giochi EA

Giovedì vi avevamo resi partecipi della querelle intercorsa tra Electronic Arts, casa distributrice di Battlefield
4, e il risentimento degli investitori che si sono sentiti traditi da alcune dichiarazioni rilasciate in fase di realizzazione.


Oggi un'altra notizia coinvolge lo sparatutto in prima persona targato EA, ma ha un taglio decisamente più propositivo: ARM, infatti, ha acquisito Geomerics, la software house responsabile del middleware Enlighten, ovvero della tecnologia che gestisce le illuminazioni globali in tempo reale, tecnologia implementata sul videogames di EA.

La compagnia che si occupa di sviluppo di processori ARM si espande nel mondo della tecnologia grafica hardcore con l'acquisizione della predetta Geomerics.

ARM, come già saprete, è specializzata nella produzione di processori per sistemi portatili e sistemi embedded e, con l'aumentare dell'importanza della grafica nei giochi mobile, intende con questa mossa avvelersi della tecnologia Geomerics per creare prodotti ancora più competitivi. I termini dell'accordo tra ARM e Geomerics non sono stati resi noti.

La tecnologia utilizzata è oggi presente in tanti videogiochi dalla grafica all'avanguardia, non solo nell'ultimo Battlefield, e nel predecessore, ma anche in altri titoli blasonati come Need for Speed Rivals, Eve Online e Medal of Honor: Warfighter. Enlighten, infatti, è un elemento fondamentale della tecnologia Frostbite, di proprietà di Electronic Arts, ma quest'ultima ha comunque approvato l'accordo con ARM.

Enlighten ha aiutato EA a raggiungere nuovi livelli di realismo e di esperienza di gameplay in titoli popolari come quelli della serie Battlefield [...] Siamo contenti dell'interesse che mostra ARM nello sviluppo della grafica per le principali piattaforme di gioco.

ecco le parole di Carl Almgren, Head of Development, Frostbite Game Engine.




Geomerics sarà una sussidiaria di ARM e rimarrà indipendente. Il suo impegno all'interno della tecnologia Frosbite dovrebbe rimanere immutato.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011