giovedì 5 dicembre 2013

Galaxy S4, iPhone 5S, Moto X e HTC One: quali sono i difetti più fastidiosi?

Fixya, il sito con sede in California specializzato nei sondaggi, ha selezionato noi, i quattro smartphone top di gamma più diffusi fra gli utenti e ne ha analizzato gli aspetti poco pubblicizzati dalle società, ovvero i punti deboli. 


Intervistando i possessori degli smartphone più popolari del momento, Fixiya ha cercato di capire, da questi ultimi, quali fossero i difetti maggiori e più fastidiosi riscontrati nell'uso quotidiano dei terminali.

Il quartetto dei dispositivi vagliato nell'indagine, è composto da Samsung Galaxy S4, Apple iPhone 5S, Google Moto X ed HTC One.

Iniziamo con il riportarvi il più diffuso fra i dispositivi Android:


Senza indugiare troppo in convenevoli di rito, passiamo all'aspetto meno piacevole del dispositivo. Il problema più diffuso su Samsung Galaxy S4 è il surriscaldamento eccessivo. Il 25% degli utenti ha descritto un aumento della temperatura che avviene quando viene richiesta un'elevata potenza computazionale, nello specifico quando si gioca o si naviga su internet. Il problema, secondo la fonte, potrebbe essere dovuto alla scocca in plastica che non riesce a dissipare efficacemente il calore.

Fra i difetti più evidenti di Galaxy S4 abbiamo anche una non sufficiente durata della batteria, che costringe gli utenti alla ricarica prima che la giornata sia conclusa. Il 20% degli utenti ha inoltre segnalato problemi con il display: la qualità è ottima, tuttavia la sua luminosità massima è relativamente bassa se paragonata ad altre soluzioni.


Passando ad iPhone 5S, il problema più grave segnalato dagli utenti è relativo all'autonomia operativa dello smartphone. Lo smartphone ha una batteria più grande rispetto ai precedenti modelli, ma che non si avvicina ancora agli standard del mercato. Il 25% degli utenti che hanno risposto al sondaggio non digeriscono la presenza del sensore per la scansione delle impronte digitali, che potrebbe ledere la privacy e compromettere la sicurezza dei dati inseriti nello smartphone.

Il problema storico di iPhone si ripete anche con il nuovo modello: il 15% degli utenti considera il suo display da 4" troppo piccolo rispetto alle proposte concorrenti, definendo un'esperienza utente di minore impatto. Interessante notare come il 15% degli utenti si sia lamentato di continui crash di applicazioni, elemento che andrebbe a sfatare il mito dell'estrema stabilità di iOS.


Il problema evidenziato dal 30% degli utenti di Moto X è invece relativo al quantitativo di storage disponibile, non espandibile tramite memory card esterna. Il 20% degli utenti ha riportato una qualità dello schermo non in linea ad altre alternative del mercato: la risoluzione è solamente 720p e alcuni colori sono eccessivamente saturi. Anche la fotocamera sembra di qualità inferiore rispetto ad altri top di gamma, come hanno segnalato il 20% degli utenti, mentre il 15% riporta problemi con il GPS.


L'ultimo terminale della lista è HTC One, uno dei dispositivi Android più interessanti del 2013. Il problema più grave lamentato dal 30% degli utenti è relativo alla sua autonomia operativa e al lungo periodo richiesto per la ricarica completa della batteria integrata non rimovibile: alcuni utenti hanno riportato tempistiche che superano anche le 5 ore per una singola ricarica completa. Il 20% degli utenti segnala problemi con l'audio del dispositivo durante la chiamata in vivavoce, con un fastidioso sibilo in sottofondo.

Fra i problemi più evidenti di HTC One troviamo inoltre la qualità della fotocamera: HTC ha parlato tanto della sua tecnologia UltraPixel, sensore che utilizza singoli pixel di dimensioni più grandi rispetto allo standard di mercato. Sembra che tuttavia questa funzionalità non sia apprezzata dai possessori del dispositivo.

Per chi volesse approfondire l'argomento, può consultare direttamente il sito di Fixya in lingua originale.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011