venerdì 12 dicembre 2014

Trucchi per allungare la vita alle batteria del vostro smartphone e/o tablet

Non è la prima volta che noi di Tecnodiary2 lamentiamo la scarsa efficienza delle batterie al litio, implementate sui devices portatili (smartphone e tablet in testa).


Oggi, seguendo le indicazioni di un sito dedicato ai prodotti Apple, cercheremo di condividere alcuni consigli preziosi, per allungare la vita alle batterie dei nostri fedeli compagni di viaggio.

La vita della batteria dipende da moltissimi fattori, e non parliamo dell'auonomia di un dispositivo (limite fisico delle batterie), bensì della capacità di quest'ultimo di immagazzinare la carica e di preservarla nel tempo. E' bene sapere, infatti, che le condizioni esterne e un po' d'esercizio possono contribuire a mantenere in salute le celle a ioni di litio di smartphone e tablet.

Provate a seguire queste semplici indicazioni:

1. Disattivare o ridurre il superfluo. Anche se questi trucchi dovreste già conoscerli, provate ad abbassare la luminosità del display, disabilitare Bluetooth/WiFi/LTE/GPS quando non servono, chiudere le app in background, disattivare il download automatico e, nei casi più disperati, pure a disattivare le notifiche e Mail Push.

2. Sole e neve: tutti i dispositivi a batteria soffrono gli shock termici, è quindi auspicabile, non lasciate mai il proprio smartphone in auto, o peggio, sul cruscotto, durante le torride giornate estive, e proteggetelo anche dal freddo intenso quando andate a sciare.

3. Un po' di allenamento: una volta era necessario scaricare completamente i dispositivi a batteria prima di poterli ricaricare nuovamente, ma con la tecnologia degli ioni di Litio la pratica ha perso parecchio senso.

In generale, il nostro consiglio è di usare i vostri devices secondo le vostre esigenze, senza particolari limitazioni; ma se proprio volete essere diligenti, allora eseguite un ciclo completo di carica/scarica una volta al mese. Con questa cadenza, attendete che il smartphone e tablet si spengano e chiedano di essere connessi alla rete elettrica. Lasciatelo collegato finché non torna al 100%.

Questa procedura aiuterà a mantenere sana la batteria e allontanerà nel tempo la necessità di sostituirla con una nuova. Per lo meno allungherà un po' la sua vita.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011