martedì 2 dicembre 2014

Anche la Finlandia insegnerà ai bambini la scrittura attraverso la tastiera

L'istruzione è una fase importantissima nello sviluppo di un bambino, ma, nonostante l'evoluzione tecnologica ed il cambiamento delle abitudini di tutti noi, i metodi utilizzati nell'apprendimento sono talvolta rimasti inchiodati ai primordi.


Avete mai pensato a metodologie alternativi a quelle da voi seguite in fase scolastica? Nonostante la scrittura esplicitata attraverso i metodi classici di carta e penna, facciano parte della nostra storia (e secondo noi non va di certo abbandonata), gli si potrebbe affiancare qualcosa di più contemporaneo. 

Non siamo certo i primi a rilevarlo, infatti, ci sono paesi che non esitano ad utilizzare una tastiera da computer come strumento principale per l'insegnamento di questa competenza così delicata come l'imparare a scrivere. In principio furono gli Stati Uniti ad inaugurare la tendenza ma, ora, l'idea sbarca anche in Finlandia.

A partire dal 2016, anche i piccoli studenti della scuola primaria finlandese, impareranno a scrivere su una tastiera da computer. La scrittura corsiva diventerà semplicemente opzionale. Tuttavia, la scrittura manuale non sarà del tutto archiviata. Resterà il metodo privilegiato per imparare a disegnare le lettere maiuscole.

Insomma in futuro sapere scrivere con carta e penna potrebbe non essere più così rilevante.

Secondo Minna Harmanen dell'Ufficio Nazionale per l'Istruzione, sapere digitare in maniera fluida su una tastiera è al giorno d'oggi una competenza nazionale molto più importante nella vita quotidiana.

Malgrado il progresso non si possa fermare, l'entropia parla chiaro (non si torna indietro!), l'identità di un popolo non può essere assoggettata alla sterilità dell'omologazione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011