mercoledì 3 dicembre 2014

Da Novembre 2015 HP si scinderà in due

Erano i primi del mese di ottobre 2014 quando HP ha annunciato una nuova strategia per l'azienda, basata sulla divisione dell'attività in due aziende una orientata a soluzioni e servizi per il mondo enterprise e l'altra specializzata in prodotti del mondo consumer accanto al business della stampa.


Le due costole dell'Azienda si chiameranno: Hewlett Packard Enterprise e HP Inc. Questa divisione avverrà indicativamente a partire dal mese di Novembre 2015, all'inizio del prossimo anno fiscale dell'azienda.

Meg Whitman, CEO dell'azienda, ha confermato ufficialmente queste tempistiche durante il keynote di apertura di Discover, evento di HP che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona.

Come già anticipato ormai 2 mesi fa in occasione dell'annuncio iniziale, Meg Whitman ha rimarcato come la scelta di dividere HP in due aziende sia legata alla necessità di guadagnare ulteriore efficienza ed agilità nell'operare sul mercato, mettendo l'azienda e i propri clienti nelle migliori condizioni per continuare lo sviluppo delle infrastrutture IT e da queste incrementare il proprio business.

Sarà interessante verificare, nel corso sia delle sessioni di Discover sia dei prossimi mesi, in che modo HP procederà a dividere internamente le proprie attività tra le due aziende.

Meg Whitman ha voluto utilizzare una immagine molto chiara, con riferimento al garage in Silicon Valley nel quale HP è stata creata dai propri due fondatori ormai 75 anni fa. La nuova HP, composta da queste due aziende, sarà equiparabile a due garage affiancati in ciascuno dei quali le attività verranno svolte in modo indipendente ma dove tra i due portoni vi sarà uno scambio di collaborazione continuo.

E' evidente come la scissione punti a migliorare l'efficienza complessiva, senza però far venir meno quelle sinergie interne che possono nascere tra ambito enterprise da un lato e mondo consumer e mobile dall'altro.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011