mercoledì 17 dicembre 2014

Il traduttore simultaneo di Microsoft si chiama Skype Translator

Volete comunicare con persone di lingua diversa dalla vostra? Pensate che l'unico modo di farvi capire sia imparare l'inglese o addirittura il linguaggio specifico del vostro interlocutore?


Ebbene, se finora la risposta a quest'ultima domanda è stata "si", e speriamo rimanga la scelta predominante, nel prossimo futuro ci potrebbe essere un'alternativa più che valida ed a costi contenuti ovviamente (traduttrici simultanee non sono ammesse!).

La risposta potrebbe essere Skype Translator, un'app alla portata di tutti.

Se fino a poco tempo fa, comunicare con persone di lingua differente dalla nostra era prerogativa di uomini d'affari o di viaggiatori incalliti, con l'avvento di Internet e applicazioni come Skype, si è sdoganato anche questo tabù.
Da tempo gli esperti cercano di abbattere una nuova barriera, dopo quella della distanza fisica, abbondantemente sorpassata, ora rimane lo scoglio di quella linguistica.

E' qui che entra in campo Microsoft, ed in particolare il team Skype. L'applicazione, infatti, si comporta esattamente come un traduttore istantaneo.

Per poter utilizzare Skype Translate a pieno regime, però, bisognerà avere un po' di pazienza. Al momento è disponibile solo una preview che traduce soltanto dall'inglese allo spagnolo e viceversa (curiosa la scelta dello spagnolo).

Se, come noi, siete curiosi e volete vedere capirne meglio il funzionamento, date un'occhiata a questo video, realizzato presso la Stafford Elementary School, Tacoma, USA, e la Peterson School di Mexico City.


Convinti?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011