martedì 9 dicembre 2014

"Live Translation Mode" by Google

Se ognuno di noi può affermare di saper utilizzare a menadito il proprio smartphone (più o meno), non possiamo ostentare la medesima sicurezza quando parliamo della lingua inglese.


Anche se risulta sempre più fondamentale padroneggiare la lingua, considerata universale, non tutti noi siamo all'altezza della sfida internazionale. Chi di voi, in occasione di un viaggio o durante l'editing di una e-mail, non ha mai fatto uso del buon vecchio Google Translate? Quante volte vi siete trovati di fronte a contratti o testi complessi in lingua inglese e non sapete più dove sbattere la testa?

Ebbene, sembrerebbe che Google ci stia per venire in soccorso: in uno dei prossimi aggiornamenti, infatti, verrà introdotta la modalità di traduzione in tempo reale tipica di Word Lens (Google Play Store, App Store), il cui lo sviluppatore, Quest Visual, è stato acquisito di recente da Google.

La "Live Translation Mode" permetterà di modificare in tempo reale il testo inquadrato dalla fotocamera direttamente sulla stessa schermata.

A rivelare la novità è stato Android Police, che ha mostrato il semplice modus operandi della funzione.


Si tratta di fatto di un concetto estremamente simile a quello di Word Lens: la fotocamera posteriore di un dispositivo mobile viene utilizzata per catturare il testo e tradurlo in una lingua a scelta. La traduzione non apparirà semplicemente in forma testuale, ma proprio come parte integrante dell'oggetto inquadrato.

Le due applicazioni potranno comunque coesistere: Word Lens non richiede alcuna connessione ad internet per il suo corretto funzionamento, mentre Google Translate utilizzerà gli algoritmi di traduzione della versione online. In più, le prime versioni consentiranno di tradurre esclusivamenete dall'inglese ad una delle lingue supportate, fra cui francese, tedesco, italiano, portoghese, russo e spagnolo e non viceversa.

Sono previsti, inoltre, ulteriori miglioramenti per quanto riguarda la modalità di conversazione: attualmente è l'utente che deve impostare manualmente le lingue per ottenere la traduzione desiderata, costringendo al cambio delle impostazioni ogni volta che cambia l'interlocutore. Nella versione aggiornata, l'applicazione resterà in ascolto continuamente, consentendo la traduzione automatica fra le due lingue selezionate senza ulteriori interazioni da parte dell'utente.

Tale impostazione della funzionalità permette di tradurre un dialogo che avviene in maniera naturale un po' "alla Star Trek", senza strani artifici o interazioni forzate. Android Police non conosce le tempistiche con le quali le novità verranno rese pubbliche, né i tempi richiesti per il rilascio della versione finale del prossimo aggiornamento, che comunque potrebbe essere imminente.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011