sabato 6 dicembre 2014

Lunga vita alle batterie laptop usate

La batteria del Vaio da cui sto scrivendo mi sta ormai abbandonando e, ricercando conforto nella rete, mi sono accorto di quanto sia comune questo abbandono irreversibile. 


Ogni anno, infatti, circa 50 milioni di batterie agli ioni di litio (quelle dei nostri notebook per intenderci) finiscono nella spazzatura.

I ricercatori di IBM India, però, hanno avuto un'idea migliore, auspicandone una seconda vita. Molte di quelle batteria contengono ancora celle utilizzabili che possono essere usate per accendere le lampadine nelle case senza dovere accedere alla rete elettrica.

Come riporta Technology Review (nientedimeno che la rivista scientifica del MIT), gli scienziati della divisione indiana di IBM Research hanno rilevato che il 70 per cento delle batterie di laptop in disuso, mantengono latente una carica residua che gli permetterebbe di avere una seconda vita, come alimentatori di luci a LED.

L'esperimento prevede di impiegare delle batterie esauste (o presunte tali), ricavandone le singole celle ancora funzionanti e unendole in pacchi batteria. Questo dovrebbe poi permettere di alimentare una lampadina a LED per 4 ore al giorno e durare almeno un anno.

Come test iniziale, i ricercatori hanno dato le batterie a cinque persone di Bangalore, che le hanno usate nei quartieri popolari. È stato un successo e la versione migliorata adesso viene testata nelle strade.

Niente male eh!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011