venerdì 22 novembre 2013

Project Link: Google porta la fibra ottica nei paesi in via di sviluppo

Da sempre, le vie d comunicazione sono il deterrente per una crescita e uno sviluppo socio-economicoeco. Sappiamo anche che da qualche anno a questa parte, il modo più veloce per comunicare è quello di farlo attraverso internet. 


Dev'essere quello che ha pensato Google, infatti, lanciando l'iniziativa Project Link, la società di Mountain View, si impegna a fornire la banda larga in quei paesi che cercano affannosamente di emergere da situazioni difficili.

Google inizierà a costruire reti in fibra ottica in aree che attualmente non hanno la possibilità di accedere ad una connessione ad internet veloce ed affidabile. La fibra collegherà le reti esistenti locali ai cavi sottomarini che portano la connessione attraverso le varie aree geografiche, e permetterà ai provider locali e agli operatori mobile di iniziare ad espandere e migliorare i propri servizi.

Vogliamo che questo sia un modello sostenibile che possa crescere in modo tale da raggiungere il più grosso numero di utenti possibile [...] Per adempiere a questo obiettivo, stiamo puntando a rendere la rete disponibile a tutti gli operatori telefonici mobile o ISP nelle regioni che vogliono aderire all'iniziativa

ha dichiarato un portavoce di Google a The Verge, che ha riportato la notizia. 

La prima rete basata sull'iniziativa di Google è già attiva a Kampala, ed è stato già iniziato un percorso di espansione. Si tratta di una città viva e frizzante ed è per questo che Google ha scelto di partire proprio dalla capitale dell'Uganda, la cui evoluzione e le cui aziende sono state trattenute proprio dalla scarsa connessione ad internet presente:

Kampala è una città giovane e in rapida crescita dal punto di vista tecnologico, delle imprese ed anche per la scena del jazz [...] La banda larga può contribuire a portare avanti tutte queste attività nella città

sostiene Google, in una visione che cozza drasticamente con quanto aveva dichiarato lo stesso Bill Gates poche settimane fa. Gates è ancora il presidente di Microsoft, ma gran parte delle sue attenzioni negli ultimi tempi sono rivolte verso il mondo della filantropia con la sua Bill & Melinda Gates Foundation. In base alla sua esperienza aveva affermato che determinate aree geografiche non abbiano bisogno della tecnologia ma di altre tipologie di ricerche più urgenti.


Secondo Google invece il potenziale di un progetto come quello che sta tentando di imbastire partendo dall'Africa è enorme, e dovrebbe mostrare al mondo intero cosa riesca a produrre una città come Kampala se dotata di un'infrastruttura di rete all'altezza di quelle tipiche dei paesi occidentali: 

Stiamo preparando per il futuro soluzioni con capacità praticamente illimitate per assicurarci di poter lavorare con i provider locali per costruire una rete migliore in tutto il mondo, in cui l'Africa rappresenta solo l'inizio.

Ecco, infine, il video pubblicato da Google di Project Link:


La non univocità delle visioni precedentemente analizzate, potrebbe risiedere semplicemente nel diverso obiettivo delle due società. Google ha tutto l'interesse a sviluppare la propria area di business, a differenza della fondazione di Bill & Melinda Gates, che per stessa denominazione sociale, si dedica ad attività di tipo filantropico e quindi no profit.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011