sabato 9 novembre 2013

Nikon Df: la full frame vintage

Finalmente Nikon ha reso noto al pubblico il prodotto che ha visto più teaser della sua storia recente: Nikon Df.


Si tratta di una reflex full frame con mirino ottico a pentaprisma che racchiude le funzionalità della top di gamma Nikon D4 in un corpo dall'aspetto retrò, ispirato nel design e nell'ergonomia alle fotocamere del passato.

Metallo, lega di magnesio, finiture gommate ad effetto cuoio sono tutti particolari che avvicinano la fotocamera ai modelli della storia Nikon, con molti richiami anche a quelle che erano le reflex a pellicola.

Tornano infatti la ghiera dei tempi e quella della sensibilità ISO, mentre non manca una piccola ghiera per scegliere il modo di scatto, quella della compensazione dell'esposizione e sulla spalla trova spazio anche un piccolo display LCD che richiama i dati di scatto.

Il retro, con il display da 3,2" e 921.000 punti, il pad direzionale, la ghiera di regolazione e i molti pulsanti, è invece comune alle reflex digitali di oggi e si sviluppa attorno al mirino ottico a pentaprisma con copertura del 100% campo inquadrato e ingrandimento 0,7x, All'interno troviamo il sensore CMOS pieno formato 36mmx23,9mm da 16,2 megapixel della top di gamma Nikon D4, accompagnato dal sistema autofocus a 39 punti utilizzato anche su Nikon D610, con 9 punti a croce, 7 dei quali utilizzabili anche con ottiche f/8. La macchina, che vede nel processore EXPEED 3 il suo cuore pulsante, può lavorare a sensibilità native comprese tra 100 e 12800 ISO, ma in modalità espansione arriva a scattare anche a 204,800 ISO.

Non troviamo connettività Wi-Fi (demandata all'accessorio opzionale), ma abbiamo funzionalità di scatto avanzate come l'auto HDR. Manca il flash pop-up e l'otturatore arriva a 1/4000 sec, con una raffica che si attesta a 5,5 fps. Il corpo macchina pesa 760 grammi.

Corpo vintage adatto anche alle ottiche del passato: grazie al 'metering coupling lever' collassabile, infatti, la macchina può ospitare anche degli obiettivi non-AI molto datati, che non possono essere montati su altre reflex Nikon moderne. Per ragioni di ingombro Nikon ha scelto di utilizzare una batteria di piccole dimensioni, la stessa delle reflex entry level come Nikon D3200.

Forse l'uso di questo accumulatore di ridotta capacità ha spinto i tecnici Nikon a fare una scelta molto particolare: Nikon Df non può registrare filmati. Visto il teaser 'Pure Photography' ce lo si poteva aspettare, con la macchina filosoficamente orientata solo alla pura fotografia, non siamo certi però che questa mancanza possa venire accolta da tutti senza qualche dubbio.

Con la macchina Nikon presenta anche un'edizione speciale dell'ottica AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G, pensata per accompagnarsi meglio dal punto di vista estetico e tattile alle finiture nera e silver della macchina. 



















Ora il tasto dolente, ovvero il prezzo, decisamente alla portata di pochi. Si parte, per quanto riguarda il mercato USA, da $2,749.95 mentre il kit che comprende Nikon Df e l'ottica 50mm f/1.8 Special Edition sarà proposto di listino a $2,999.95.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011