giovedì 14 novembre 2013

NFS Rivals: PS4 vs Xbox One

L'avvento delle console next generation è alle porte e la rivalità tra Xbox One e PS4 viene sollecitata anche dalle performance relative al medesimo videogame.


In particolare, il primo gioco a vantare la medesima risoluzione nativa, 1080p per l'esattezza, è Need for Speed Rivals. Questo stando a quanto riportato da Digital Foundry.

Per quanto visto negli ultimi mesi, Xbox One perde dei punti nei confronti della console rivale quando si parla di renderizzare nativa alla risoluzione full-HD: vediamo ora come se la cava nella fattispecie con il predetto gioco.

Sempre stando a Digital Foundry, nonostante la medesima risoluzione nativa, PS4 ha dimostrato di aver qualcosa in più rispetto a Xbox One in termini di prestazioni pure. Craig Sullivan, direttore creativo di Ghost Games, ha però sottolineato, durante un'intervista a Eurogamer, che è ancora troppo presto per poter dire qual è la console più facile da programmare.

Ecco le parole di Sullivan:

Ognuna presenta delle sfide. Se mi rifarai la stessa domanda tra due anni probabilmente sarò in grado di darti una risposta [...] Le console non sono ancora disponibili, ma le persone sono già molto curiose. Nella fase dello sviluppo, bisogna approcciarle in maniera diversa l'una dall'altra. Molti faranno dei confronti, so ad esempio che ci sono delle differenze con Battlefield.



Sullivan si riferisce al fatto che Battlefield 4 viene renderizzato nativamente a 900p (1600 x 900) e 60fps da PS4, mentre per Xbox One il rendering nativo viene fatto a 720p (1280 x 720) con upscaling a 1080p. Per Call of Duty Ghosts, invece, abbiamo 1080p/60fps per PS4 e 720p/60fps per Xbox One. Naturalmente, tutto ciò si traduce nel fatto che le versioni Xbox One di questi giochi presentano un aliasing maggiore, mentre le immagini su PS4 sono leggermente più definite.

Purtroppo non ci sono dettagli sul frame rate di Need for Speed Rivals. Per ora dobbiamo accontentarci ma fra qualche mese potremo vedere con i nostri occhi i risultati di tanto lavoro e tanta competizione.

State collegati!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011