sabato 16 novembre 2013

Jolla: lo smartphone sarà in vendita a partire dal 27 novembre, a 399€

Jolla Phone sta finalmente per arrivare sul mercato, seppur limitandosi alla nazione finlandese (per ora). Un nuovo competitor, quindi, si sta finalmente affacciando sul mercato mobile, attualmente cannibalizzato da iOS e Android.


Ricordiamo, inoltre, la presenza di altri due colossi come Windows Phone, in crescita nell'ultimo periodo, e BlackBerry OS, rimaneggiata dal ritardo sulla concorrenza.

Il nuovo smartphone Jolla utilizzerà un OS, differente rispetto al passato, chiamato Sailfish OS. La società aveva presentato la piattaforma l'anno scorso, realizzata da alcuni ex-dipendenti Nokia che hanno continuato lo sviluppo di MeeGo per creare un nuovo sistema operativo mobile per smartphone, tablet e smart TV. 

Le specifiche tecniche di Jolla erano state rilasciate lo scorso settembre attraverso la pagina Facebook della società, che ha diramato ieri tramite Twitter le prime informazioni riguardo alla data di rilascio ad Helsinki, in Finlandia. Lo smartphone sarà disponibile a partire dal 27 novembree distribuito dall'operatore telefonico DNA.

Già a settembre, infatti avevamo rilasciato il seguente tweet:


Al suo interno troviamo un processore dual-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.4GHz, 1GB di RAM e 16GB di storage espandibili tramite slot microSD. Previsto il supporto alle connettività di rete LTE, una fotocamera da 8MP con flash LED, il tutto alimentato da una batteria da 2100mAhche, a fronte delle caratteristiche hardware integrate, dovrebbe garantire un'ottima autonomia operativa.

Per fruire dei contenuti web è stato sviluppato Sailfish Browser 1, basato sullo stesso Gecko Engine 20.0 di cui fa uso anche Firefox for mobile. Le vendite partiranno dal 27 novembre e il device sarà proposto sul mercato al prezzo di 399€: si tratta di un costo effettivamente elevato rispetto ai canoni a cui ci hanno abituato altri produttori, soprattutto se consideriamo che allo stesso prezzo troviamo Nexus 5 da 32GB con hardware di livello sensibilmente superiore.

Jolla tuttavia annovera un sistema operativo del tutto nuovo, nove colori differenti per la scocca posteriore e la possibilità di scegliere quali app installare nativamente sul dispositivo. Inoltre, Jolla è destinato ad avere volumi di vendita inferiori rispetto ad altri prodotti più blasonati, elemento che consente di avere margini di guadagno sensibilmente inferiori alla società produttrice.

Ovviamente questo non è un problema del consumatore e, inevitabilmente, renderà più difficile la sua diffusione sui mercati, ammesso che dalla Finlandia, questo nuovo terminale, sarà rilasciato anche in altri paesi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011