martedì 19 novembre 2013

Philips: l'evoluzione di un logo storico del mondo dell'elettronica consumer

Il marchio, per una compagnia, rappresenta un elemento imprescindibile della sua identità. Lo rappresenta e lo rende riconoscibile in mezzo a milioni di altri prodotti/servizi.


Oggi vediamo l'evoluzione di uno dei brand più noti nel settore tecnologico consumer e non solo: parliamo di Philips.

Il suo esordio lo fece nel 1891, grazie all'iniziativa di Gerard Philips e di suo padre Frederik. Fra le invenzioni più significative, Philips (Koninklijke Philips Electronics N.V.) annovera perle tecnologiche come le lampadine elettriche (1891), il primo tubo a raggi X (1918), gli apparecchi radiofonici (1927), i rasoi elettrici (1939), i primi televisori (1925), le musicassette (1963), i circuiti integrati (1965), il primo lettore di Compact disc cooperando con Sony (1982), le TV HD (1992), i primi Blu-ray in collaborazione con Sony (2006), il primo televisore LCD Full HD in formato 21:9 e i televisori a tecnologia LED (2009).

122 anni di storia di una società che ha accompagnato la vita di milioni di persone nella crescita del benessere nella vita quotidiana. Il marchio per come lo (ri)conosciamo è decisamente meno maturo, eppure, compie quest'anno 75 anni. Mi riferisco ovviamente all'evoluzione iniziata dal 1938.


Riportava lo scudo rotondo e le stelle dorate dentro, in quegli anni, il gigante olandese dell'elettronica. Nella GIF sopra riportata, potete vedere in pochi secondi l'evoluzione di un marchio storico, notando come lo scudo non abbia mai, di fatto, abbandonato l'immagine dell'azienda, ma è caduto un po' in disgrazia negli ultimi decenni. Il cerchio sembra essersi chiuso però, in quanto nell'anno in corso, Philips ha ridisegnato il logo, riportando il suo design ad un massiccio logo monocromatico.

La nuova versione è 

modernizzata per essere usata in questa era digitale 

come riferisce la stessa azienda. In sostanza è stato appiattito e semplificato per gli schermi digitali. 

Un logo più facilmente identificabile sugli schermi digitali certamente ha senso, considerati anche i recenti investimenti in app dell'azienda. 

A seguire un'infografica che ci racconta la storia dell'evoluzione del logo Philips. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011