sabato 16 giugno 2012

Zynga: prossimi al declino?

Nel corso della giornata di martedì il valore delle azioni di Zynga ha subito un brusco calo, sull'onda delle preoccupazioni secondo le quali Facebook potrebbe aver superato il momento d'oro come piattaforma di gaming.


Le azioni della popolare compagnia di social gaming sono andate incontro ad un calo del 10%, con successiva sospensione delle contrattazioni. La flessione arriva a seguito di una nota degli analisti di Cowen&Co. nella quale si afferma che l'interesse nei giochi basati su Facebook ha raggiunto l'apice. Secondo il parere di altri analisti, inoltre, il settore del social gaming andrà incontro ad una crescita più lenta, se non addirittura ad una flessione, con il passaggio dei giocatori alle soluzioni di intrattenimento mobile. Gli stretti legami di Zynga con Facebook sono stati visti da sempre sia come un vantaggio sia come un ostacolo per la compagnia. Il popolare social network, infatti, ha messo a disposizione la piattaforma che ha consentito a Zynga di arrivare ai risultati ottenuti, ma i problemi che Facebook sta affrontando stanno, di riflesso, avendo un impatto negativo su Zynga. Dal canto suo Zynga ha cercato di avviare una propria piattaforma in partnership con AT&T, ma il grosso del fatturato continua ad essere generato dai titoli che operano su Facebook.

Nel corso della giornata di mercoledì il valore delle azioni di Zynga ha subito un rimbalzo verso l'alto, restando comunque ben al di sotto dei 10 dollari del momento dell'IPO. Vi sono alcuni analisti che hanno comunque già iniziato a ritrattare le previsioni negative per Zynga, sostenendo che l'impegno della compagnia nel mobile gaming potrebbe essere sufficiente ad invertire la rotta.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011