lunedì 11 giugno 2012

WWDC 2012: fra poche ore il via

Con ogni probabilità, al WWDC di questa sera, Apple presenterà formalmente diversi nuovi Mac, con specifiche che apprendiamo dalle solite fonti anonime ma attendibili. Inoltre, sembra che tra le altre cose verranno rinnovate le Airport Express, il SuperDrive USB e il connettore MagSafe, dotato di un inedito adattatore.


Per quanto concerne i Mac Pro, dovrebbero giungere in tre configurazioni differenti per caratteristiche e fascia di prezzo:

    • Configurazione base: processore quad-core a 3.2GHz, 6GB di RAM, hard disk 1TB, ATI Radeon 5770.
    • Configurazione media: processore 12-core a 2.4GHz, 12GB di RAM, hard disk 1TB, ATI Radeon 5770.
    • Configurazione Server: processore quad-core 3.2GHz, 8GB di RAM, 2 hard disk da 1TB.

E ovviamente, in tutti e tre i casi saranno previste opzioni build to order (BTO), su cui tuttavia è ancora mistero. Sul versante MacBook Pro, e contrariamente ai più recenti rumors a riguardo, 9to5Mac segnala l’avvento di modelli da 15" dotati di Retina Display. Tutti sembrano concordare tuttavia sul design praticamente immutato:

    • 13.3″: processore dual core 2.5GHz, 4GB di RAM, hard drive 500GB.
    • 13.3″: processore dual core 2.9GHz, 8GB di RAM, hard drive 750GB.
    • 15.4″: processore quad core 2.3GHz, 4GB di RAM, hard drive 500GB.
    • 15.4″: processore quad core 2.6GHz, 8GB di RAM, hard drive 750GB (BTO con CPU quad core 2.7GHz e HD 1TB HD).

Inoltre Apple dovrebbe lanciare nuove basi Airport Express, di cui tuttavia non conosciamo specifiche tecniche né prezzi. Il MacBook Air SuperDrive dovrebbe subire un piccolo aggiornamento nelle caratteristiche ma sopratutto nel brand, visto che dovrà funzionare anche in abbinamento ai nuovi MacBook Pro privi di lettore ottico. Pare che anche i connettori MagSafe, verranno aggiornati e verrà introdotta la tecnologia Thunderbolt-Ethernet.

Infine parliamo della notizia che pare più sorprendente e inaspettata: tra le novità che potrebbero sorprenderci al WWDC 2012, ci sarebbe un un Software Development Kit dedicato ad Apple TV.

Sappiamo già che a Cupertino stanno lavorando ad un OS mobile più sofisticato ma ritagliato su misura per le televisioni domestiche. E uno dei tasselli che ne arricchirà le funzionalità è ovviamente il software di terze parti, e quindi parliamo di App Store. Al momento molte sessioni dell’evento di stasera sono ancora "Da Annunciare", e ciò ha insospettito più di qualcuno, compreso John Gruber:
Secondo me, questo è esattamente l’aspetto che avrebbe la programmazione del WWDC se Apple dovesse annunciare una nuova piattaforma per sviluppatori come ad esempio le app per Apple TV. Le app per Apple TV però sono solo un’ipotesi -non ho sentito neppure un bisbiglio dai canarini di Cupertino, soprattutto ora che Tim Cook sta raddoppiando gli sforzi nella segretezza. Ma è una delle poche cose che mi vengono in mente sufficientemente grandi, nuove e diverse per giustificare tanta attenzione al WWDC.
Di sicuro, un AppleTV SDK potrebbe aprire le porte ad un nuovo modo di interagire con la tecnologia, su una strada già intrapresa, con scarso successo, da Google. Una TV intelligente, disegnata da Apple, capace di ricevere input vocali e di controllare l’intrattenimento domestico, di gestire il termostato di casa e chissà che altra diavoleria è il sogno segreto di molto, troppi utenti della mela.

Parte il conto alla rovescia.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011