sabato 9 giugno 2012

Ancora novità sul WWDC 2012: iOS 6, iCloud, Mac e OS X Mountain Lion

Secondo Ming-Chi Kuo, analista di KGI Securities, Apple sarebbe in procinto di presentare nel corso del WWDC 2012 una nuova linea di notebook che andrebbe ad inserirsi tra i rinnovati MacBook Air e MacBook Pro.


Le caratteristiche salienti di quello che potrebbe chiamarsi semplicemente MacBook dovrebbero essere:

  • Desing più sottile del MacBook Pro con bordi rastremati;
  • Assenza di drive ottico;
  • Potenza computazione analoga a quella dei MacBook Pro;
  • Disponibile sia con SDD, sia con tradizionali HDD;
  • Batteria con maggiore autonomia,
  • Retina Display da 13 e 15 pollici.

Il prezzo del modello base da 13 pollici, secondo Kuo, dovrebbe essere di 1199$, posizionandosi come alternativa ai MacBook Pro da 13 e 15 pollici che verrebbero anch’essi aggiornati con l’adozione dei nuovi processori Intel Ivy Bridge, come in effetti rivelato dalle specifiche tecniche trapelate nei giorni scorsi, mentre il MacBook Pro da 17 pollici verrebbe definitivamente messo fuori produzione, poiché fatica a raggiungere l’1% delle vendite di tutti i notebook Apple. Quest'ultima sembra più che altro una tendenza del mercato a rincorrere la portabilità e la comodità d'uso in ogni occasione, a discapito della migliore visibilità dovuta ad uno schermo maggiore.

Ming-Chi Kuo si era già espresso, colpendo nel segno, quando aveva allontanato l'idea dell'imminente uscita di iPhone 5 (come potete immaginare non ha sbagliato) e quando aveva anticipato l’arrivo dei MacBook Air da 11 pollici.


Dal WWDC di San Francisco però potremo aspettarci molto di più: nel palinsesto della serata, infatti, potremo aspettarci il lancio di iOS 6. Possiamo darlo per certo ormai, date le numerose foto che mostrano un cartello messo in bella vista con su scritto "iOS 6 - Il sistema operativo mobile più avanzato del mondo". Ma questa non è la sola novità presente al Moscone West di San Francisco. CNet segnala che sono stati avvistati altri banner relativi ad altre novità Apple. Un poster presenta una fila di app, a sottolineare che sarà iOS il clou della manifestazione. La nuova applicazione di mappe di Apple farà sicuramente la sua apparizione; sostituirà Google Maps in iOS 6 ed avrà funzionalità 3D e gli edifici saranno renderizzati. Sarà anche menzionata probabilmente l’app di Facebook integrata nativa in iOS 6 di cui TechCrunch rivelò l’esistenza.

Il nuovo sistema operativo di Apple (OS X Mountain Lion) potrebbe far capolino al WWDC 2012. La dimostrazione live di Mountain Lion permetterebbe di mostrare le funzionalità di AirPlay integrato nel sistema operativo. Una vera a propria rivoluzione Wi-FI che andrà man mano rimuovendo i cavi che intralciano il passaggio fra i dispositivi a casa.

Anche iCloud sarà annunciato, con le sue nuove funzionalità di condivisione foto e video. Apple avrebbe testato anche le Notifiche Push sul sito iCloud.com, promettendo di fatto nuovi servizi per iCloud.

Infine, dopo due anni d'attesa, 9to5mac assicura che Apple è pronta a lanciare i propri nuovi Mac Pro aggiornati con processore Xeon E5 8 core, Thunderbolt e USB 3.0 durante l'evento.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011