venerdì 8 giugno 2012

Giada: piccole dimensioni, grande potenza

Parlando di sistemi PC si tende a pensare che in sistemi desktop sia necessario sempre avere a disposizione componenti di una certa dimensione per far fronte alle generiche esigenze di elaborazione degli utenti. 


L'evoluzione tecnologica ha tuttavia dimostrato come un PC di piccole dimensioni possa rivelarsi più che adatto per svolgere compiti che sino a non molto tempo fa erano ritenuti particolarmente gravosi, quindi fuori portata. Giada è azienda taiwanese specializzata proprio in soluzioni di ridotte dimensioni, ottenute abbinando chassis molto piccoli anche installabili dietro uno schermo a schede madri appositamente sviluppate, in alcuni casi dotate di soluzioni tecniche molto particolari.

E' il caso ad esempio del MiniPC D2303, sistema che a dispetto delle dimensioni contenute e di un consumo massimo che è dichiarato in 50 Watt complessivi utilizza processore Intel della famiglia Ivy Bridge, abbinando a questo una scheda video basata su GPU NVIDIA GK107, basata quindi su architettura Kepler. La risultante è quella di avere a disposizione un sistema molto piccolo ma di interessante potenza di calcolo, in grado di gestire agevolmente non solo la riproduzione di flussi video ma anche giochi 3D.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011