sabato 2 giugno 2012

Tutte le novità che ci possiamo aspettare dall'E3 (Electronic Entertainment Expo)

L'E3 è alle porte e le voci riguardanti  i contenuti dell'evento già fremono da tempo ma, in queste ore, si fanno sempre più incessanti. Sembra ormai chiaro infatti che l'evento videoludico per eccellenza, sarà l'occasione (per Nintendo) per annunciare definitivamente la nuova console Nintendo (Wii U).


Preparatevi a conoscere form factor, specifiche hardware, line-up di lancio e progetti successivi, ma non il prezzo che, con ogni probabilità, verrà rivelato da Nintendo solo dopo l'E3. I fan dell'avanzamento tecnologico sono invece in ansia per la prima presentazione pubblica della demo tecnologica di Unreal Engine 4, che costituirà un teaser di quello che vedremo nella prossima generazione. Epic Games rivelerà i dettagli della sua nuova tecnologia e il supporto alle specifiche piattaforme.

Nel giorno del pre-show, il lunedì 4 giugno, Microsoft, Sony, Electronic Arts e Ubisoft terranno i loro eventi di media briefing, ovvero anticiperanno ai giornalisti cosa devono aspettarsi di vedere nella fiera che partirà il giorno dopo. Il media briefing di Nintendo è invece previsto per il giorno successivo, a ridosso dell'inizio della fiera.

Microsoft ha delle novità rilevanti ma non presenterà l'hardware di nuova generazione, come più volte ribadito dai suoi dirigenti. Per quanto riguarda i giochi ci saranno Halo 4 e, notizia delle ultime ore, il nuovo Gears of War. Entrambi sono progetti per questa generazione. Che Unreal Engine 4 possa essere inserito in questo media briefing?

Per quello che riguarda Sony, invece, il focus è diretto più verso l'hardware, benché neanche in questo caso bisogna aspettarsi l'annuncio della console di nuova generazione. Si dice che nel suo media briefing annuncerà l'acquisizione di una tra OnLive e Gaikai, che equivarrebbe a dire che ci sarà il supporto al cloud gaming su PlayStation 3 e, probabilmente, su PS Vita. Questo cambierebbe molte cose nell'industria delle console, perché sarebbero in grado di avere grafica di nuova generazione senza aggiornamento dell'hardware. Pare che ci sarà anche una nuova funzionalità che consentirà alle console Sony di gestire libri e documenti interattivi. Quanto ai giochi, ci saranno i nuovi God of War Ascension, PlayStation All-Stars: Battle Royale e The Last of Us, ma anche tanti titoli per PS Vita come Gravity Daze e Soul Sacrifice.

Nel media briefing di Electronic Arts quasi sicuramente ci sarà il reveal definitivo di Need for Speed Most Wanted 2 e di Dead Space 3, ma ci saranno aggiornamenti anche per gli altri titoli di riferimento del portfolio EA. Per Battlefield 3 verrà annunciato il nuovo servizio a pagamento Battlefield Premium, mentre diverse novità sul multiplayer verranno dette a proposito di Fifa 13. Ma anche SimCity e Command & Conquer Generals 2 dovrebbero ritagliarsi il proprio spazio.

Da Ubisoft, invece, Assassin's Creed III e Far Cry 3 terranno banco, ma ci saranno altre gustose novità. Non posso dire niente al momento, mi limito a scrivere che la nazione dello zio Sam è l'ideale per questo annuncio.

Durante lo show vero e proprio i giochi che faranno maggiormente parlare di sé saranno i vari Star Trek The Game, Call of Duty Black Ops II, Warface, Hitman Absolution, Resident Evil 6, Borderlands 2, The Elder Scrolls Online, Dishonored, Aliens Colonial Marines, Lost Planet 3. Ma, secondo il sottoscritto, il gioco che promette la resa migliore in assoluto è Tomb Raider, perché offre una visione completamente diversa sulla serie imperniata sulla cinematograficità.

Accanto a tutte queste novità, ci dobbiamo però aspettare anche degli illustri assenti: infatti non ci sarà Rockstar e di conseguenza non avremo il primo sguardo a Grand Theft Auto V. Non ci sarà neanche BioShock Infinite, recentemente spostato al 2013. La presenza di Valve e di Blizzard, poi, sarà ridotta, per cui non pensate neanche per un istante ad Half-Life 3. Come detto, non ci saranno neanche le console di prossima generazione, Wii U escluso.

Staremo a vedere. Ormai manca poco e gli arcani segreti verranno svelati.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011