mercoledì 6 giugno 2012

WWDC 2012: le ultime voci pre-evento

Il conto alla rovescia è partito ormai da tempo ma ora siamo quasi in dirittura d'arrivo. I preparativi fervono e l'evento Apple e uno dei più attesi dell'anno. 


Ormai manca poco e si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli; i cartelloni pubblicitari dell'evento fanno capolino e le interpretazioni si sprecano. Vi riportiamo lo slogan di quest'anno:
WWDC2012: "Where great ideas go on to do great things" (WWDC2012: "dove le grandi idee vanno a fare grandi cose").
Non ci cimentiamo nell'interpretazione del sottotitolo del cartellone ma, dato che le voci sui contenuti dell'evento si rincorrono, ora dopo ora e riguardano soprattutto i Mac Pro e i MacBook Pro, vi aggiorniamo su tali indiscrezioni.

Mac Pro:

Da qualche settimana, Apple sta ritirando i Mac Pro dalla vendita nei retail store. Se da un lato questo non facilita l’acquisto dei Mac Pro (anche se rimangono disponibili sullo Store online), dall’altro lato potrebbe essere un indizio di un prossimo aggiornamento del modello.


I Mac Pro non vengono aggiornati da fine luglio 2010. Attualmente sono disponibili i nuovi processori Xeon E5 che potrebbero benissimo venire montati su una nuova linea di Mac Pro, tanto più che si parla sempre più insistentemente di un update di quasi tutta la gamma Mac al WWDC 2012. Il Mac Pro, dato la lunga attesa dall’ultimo aggiornamento, potrebbe venire incluso fra i nuovi Mac che verranno presentati durante il WWDC, la prossima settimana.

Già ad aprile scorso si era parlato di ritardi nelle consegne che potevano indicare un vicino aggiornamento dei Mac Pro. In particolare, un cliente che aveva acquistato un Mac Pro di fascia alta verso fine marzo 2012 aveva ricevuto, all’atto della conferma dell’ordine, una previsione di consegna di 15 giorni invece dei canonici 3-5 giorni lavorativi. Il supporto clienti Apple aveva giustificato questo ritardo con la particolare configurazione a 12 core richiesta dal cliente, che necessitava una spedizione direttamente dalla Cina. Sembra che adesso i Mac Pro possano venire rinfrescati con nuove configurazioni ed un hardware aggiornato. L’attesa è grande, tanto più che gli utenti hanno lanciato una petizione su Facebook nella speranza che qualcuno ad Apple risponda con una notizia positiva su un prossimo aggiornamento della gamma.

MacBook Pro:

In questo caso le indiscrezioni sono molto più consistenti e "appetitose": un utente del forum Weiphone ha pubblicato l'immagine (a seguire) nella quale sono evidenti le specifiche tecniche di un nuovo MacBook Pro con schermo da 13.3 pollici.


Le novità più rilevanti riguardano fondamentalmente l’hardware con l’adozione di un processore Intel Ivy Bridge Core i5 a 2.5 GHz, GPU Intel HD Graphics 4000, 4 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, Bluetooth 4.0 e due porte USB 3.0.

Tutte novità attese o auspicate, come l’adozione per la prima volta su un Mac delle porte USB 3.0, ma quello che tuttavia lascia perplessi, dopo mesi di indiscrezioni sui nuovi MacBook Pro sottili come i MacBook Air, è la presenza del SuperDrive ed il conseguente spessore di 2.41 cm, esattamente lo steso degli attuali MacBook Pro. Anche la risoluzione del monitor di 1280 x 800 pixel sarebbe esattamente la stessa dell’attuale MacBook Pro da 13.3 pollici, nonostante da diversi mesi si parli di Retina Display per tutti i Mac.

In sostanza ci troviamo di fronte ad un semplice speed bump dell’attuale MacBook Pro, sempre ammesso che queste specifiche tecniche siano veritiere, ma ciò non implica che Apple non abbia in cantiere anche il MacBook Pro ultrasottile o il MacBook Air da 15 pollici.

Per ora è tutto. Non ci resta che aspettare lunedì sera quando si darà il via all’evento; quando si "apriranno le danze" del WWDC 2012.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011