lunedì 14 luglio 2014

Windows 9 fa capolino in rete: torna il "Menu Start"

Ormai non è un segreto: la trovata di Microsoft di eliminare il classico "Menù Start", con l'introduzione di Windows 8,  è stata tutt'altro che felice.


Chiusa questa parentesi, a Redmond sono pronti a rimediare. Alla conferenza Build tenuta nel mese di aprile, Microsoft annunciava e mostrava al pubblico il nuovo Menu Start, tradizionale nella forma, ma basato sui dettami stilistici della nuova interfaccia Modern UI, che sarebbe stato introdotto in una release successiva di Windows 8.

Secondo le ultime informazioni, tuttavia, la feature non sarà rilasciata prima di Windows 9 (nome in codice Threshold), di cui una prima versione preliminare sembrerebbe già disponibile negli intricati meandri del web. 

La Build è la 6.4.9788 che negli screenshot riporta ancora il nome Windows 8.1 Pro. Secondo Neowin, che ha pubblicato l'immagine e contattato "fonti interne", l'immagine è affidabile e le prime versioni del nuovo sistema operativo utilizzano ancora il precedente branding.



Stando alle parole della fonte "questa build si troverebbe già sul web, ma non è stata ancora divulgata pubblicamente". Considerando il primo flusso di immagini, è probabile che la stessa build farà capolino in un futuro non troppo lontano.

Come già detto in occasione del post del 2 luglio, la nuova versione di Windows potrebbe utilizzare interfacce diverse su PC che adottano form factor differenti. L'interfaccia Modern UI non verrà pertanto del tutto eliminata, ma verrà presentata esclusivamente sui dispositivi due-in-uno, che supporteranno lo switch fra le due interfacce in base alle eventuali periferiche di input collegate.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011