mercoledì 31 luglio 2013

Ferrania: partirà dalla Liguria la rincorsa delle pellicole al mondo digitale

"Roba da nostalgici!" Forse è questo che avrete pensato dando un'occhiata al titolo del nostro post odierno, eppure forse è anche questione di business. 


Dev'essere questo che ha pensato Ferrania, storico marchio italiano impegnato nella produzione di materiali fotografici. L'azienda savonese (per la precisione, prevedibilmente, di Ferrania) ha infatti annunciato di essere in procinto di riavviare la produzione di pellicole.

Il Brand vanta un'esperienza di oltre un secolo; ha attraversato diverse traversìe negli ultimi decenni ed in particolar modo negli ultimi dieci anni, complice ovviamente l'esplosione delle tecnologie digitali. Ecce che tuttavia la casa ha pubblicato sul proprio blog un post con il quale ha annunciato di stare riavviando una piccola produzione di pellicole.


Ferrania dichiara di essere intenzionata a (ri)lanciare per prime la pellicola a colori negativa Ferrania Solaris FG-100 Plused una diapositiva derivata dalla Scotch Chrome 100. Per quanto riguarda i formati la casa, che ha già l'apparecchiatura per produrre tutti più tradizionali formati, pensa di produrre almeno inizialmente solamente i formati che richiameranno una maggiore domanda da parte dell'utenza.

Il progetto è ambizioso e i tempi hanno dato ragione al digitale, però c'è sempre spazio per la nostalgia e per la qualità d'eccellenza. Anche gli LP erano dati per spacciati, eppure sono riusciti a ritagliarsi un segmento non del tutto indifferente, nonostante l'età ormai considerevole della tecnologia che sta alla base della loro produzione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011