martedì 30 luglio 2013

Debutto mondiale per la neonata elettrica di BMW: ecco la i3

Forse vi sembrerà strano trovare un articolo relativo ad un'auto nel nostro blog, niente di anomalo se la conosceste: concentrato di tecnologia meccanica ma non solo. 


Sotto il cofano dispone di un propulsore elettrico da 170 CV che le garantisce un'autonomia compresa tra i 130 e i 160 km. Stiamo parlando della nuova nata in casa BMW: dopo tanta sperimentazione è pronta ad esordire con la neonata i3.

Con una presentazione che si è tenuta in contemporanea a Londra, New York e Pechino, BMW ha tolto ufficialmente i veli alla i3, la prima vettura elettrica pura della sua gamma i.

La nostra Ultimate Driving Machine, capace di aprire una nuova era, quella della mobilità ecosostenibile

il commento del Presidente, Norbert Reithofer. Con la i3, il Gruppo BMW crea possibilità completamente nuove e innovative di muoversi nel traffico urbano con piacere di guida, sostenibilità e sempre in collegamento con la rete. Il debutto italiano si è tenuto ieri, presso la Rotonda della Besana di Milano. 


La i3 è una quattro posti dotata di abitacolo in materiale rinforzato in fibra di carbonio e abbina leggerezza, stabilità di guida e sicurezza in un’abitabilità straordinaria. In sostanza promette un’affascinante esperienza giornaliera nell’ambiente urbano grazie ai sistemi di assistenza del guidatore, ai servizi di mobilità ConnectedDrive e ai servizi di 360° Electric, sviluppati per BMW i. 

La vettura a zero emissioni nella versione base monta un propulsore elettrico da 170 CV e coppia di 250 Nm abbinato alla trasmissione monomarcia e alla trazione posteriore, con un bilanciamento dei pesi ottimale (nel rapporto 50:50) ottenuto posizionando il pacco delle batterie agli ioni di litio al di sotto dell’abitacolo. La garanzia sulle batterie è di 8 anni o 100 mila km. Con un pieno di energia è in grado di percorrere tra i 130 e i 160 km e la ricarica richiede da un minimo di mezz’ora (all’80%) fino ad otto ore. Le prestazioni sono da sportiva pura: accelerazione da 0 a 100 orari in 7,2 secondi e sprint a 60 km/h in 3,7 secondi. 

BMW ha però pensato anche a quei clienti che desiderano una mobilità diversificata e propone così in opzione un motore bicilindrico di 650 cmc da 34 CV (montato posteriormente) con la funzione dell’autonomia estesa. In questo caso, l’autonomia della i3 sale ad un range compreso tra 240 e 300 km con consumi limitati a 0,6 litri/100 km ed emissioni di CO2 ridotte ad appena 13 g/km. La versione totalmente elettrica pesa 1.195 kg, quella range extender sale a 1.315 kg. Lunga 3,999 metri, larga 1,775 e con 2,57 metri di passo, la i3 garantisce comodo spazio a bordo e la capienza del bagagliaio varia tra 260 e 1.100 litri. 

Informazioni aggiornate in tempo reale su autonomia e range di utilizzo rispetto al percorso prefissato sono fornite dai servizi ConnectedDrive e dalla Sim Card di serie. Previste inoltre soluzioni integrate per la mobilità come il montaggio della i Wallbox per la ricerca casalinga e la possibilità di acquistare la vettura via internet. 




I vertici della Casa bavarese non si sono sbilanciati in previsioni di vendita, ma assicurano che la i3 giocherà un ruolo chiave (e non di nicchia) nell'auspicata crescita mondiale delle auto elettriche. Per l'Italia (dove costerà a partire da 36.200 Euro) si parla di un migliaio di esemplari, livello che sarebbe davvero eccellente se conseguito.












Ricordiamo, infine, che la i3 è assemblata nell'impianto di Lipsia, mentre la fibra di carbonio esce da Moses Lake, a Washington.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011