sabato 9 febbraio 2013

Ouya: presto una nuova console basata sull'OS Android

Apple, così come gli altri produttori di dispositivi mobile, ci hanno abituato ad aggiornamenti annuali dell'hardware su cui basano i loro sistemi. Ouya potrebbe seguire questo schema, secondo le dichiarazioni di Julie Uhrman, CEO della compagnia che sta portando avanti l'ambizioso progetto.


Ouya prevede di usufruire del calo dei prezzi dei componenti per offrire continui e rapidi aggiornamenti per la nuova console in termini di processore e di storage.

Lo si apprende dall'intervista pubblicata da Joystiq.

Avremo una strategia simile a quelle adottate nel mondo mobile: ci sarà una nuova Ouya ogni anno. Monteremo nuovi processori, più veloci, nel momento in cui si abbasseranno i prezzi, mentre quando sarà possibile mettere più di 8GB di memoria Flash lo faremo. Naturalmente, ci assicureremo di mantenere sempre la retrocompatibilità

sono le parole della Uhrman.

Per quanto riguarda le specifiche della prima iterazione della console, aggiunge:

La lanceremo con Tegra 3, si tratta di un chip quad-core A9. Non è un dispositivo mobile e non dobbiamo quindi trovare degli equilibri per aumentare la durata della batteria. Dunque, quando tutti e quattro i core saranno in esecuzione, avremo una velocità di 1.6GHz. Sarà il miglior dispositivo con Tegra 3 presente sul mercato.

Sul sito Ouya è presente l'elenco delle caratteristiche principali da specifica:

  • NVIDIA Tegra3 quad-core processor
  • 1GB RAM
  • 8GB of internal flash storage, expandable via USB 2.0 port
  • Up to 1080p HD (via HDMI)
  • 5.1 surround sound
  • WiFi 802.11 b/g/n, and Ethernet port
  • Bluetooth
  • Micro USB port
  • Wireless Bluetooth controller with standard game controls and touchpad

Tornando all'argomento aggiornamenti, tema principale del post, possiamo quindi dire che costituiranno un altro elemento di differenziazione rispetto alle tradizionali console di Microsoft, Sony e Nintendo, le quali hanno un prezzo al pubblico notevolmente superiore e consentono di giocare con lo stesso hardware anche a distanza di 5 e più anni.

Naturalmente Ouya non sarà l'unica console Android-based. Non si può non ricordare, infatti, Nvidia Shield: anche in quel caso ci saranno aggiornamenti all'hardware annuali. Il mercato delle "console alternative" entrerà nel vivo nella parte conclusiva del 2013, sfidando probabilmente le console tradizionali di nuova generazione: ci sarà anche Piston, ovvero la Steam Box.


Paul Bettner, co-autore di Words With Friends e adesso al lavoro proprio su due nuovi giochi per Ouya, ha detto che la nuova console Android-based è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono avere sulla televisione un'esperienza simile a quella che si ha con le app. Ouya verrà introdotta sul mercato nel prossimo mese di giugno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011