sabato 2 febbraio 2013

Annuncio di lavoro apparso su LinkedIn tradisce X-Phone. O forse no

Oggi parliamo del fantomatico X-Phone, il nuovo Nexus targato "Googlerola". Ne avevamo parlato giovedì scorso, ma ora, grazie ad un annuncio di lavoro apparso su LinkedIn, e prontamente rimosso, sembra che le acque si stiano muovendo, dando credito all'ipotesi che Motorola sia al lavoro su X-Phone. Forse, però, è solo la conferma definitiva della falsità dei rumors.


Per chi non lo sapesse, LinkedIn è un social network professionale molto utilizzato per trovare lavoro, dal lato utenti, e per cercare nuove risorse, dal lato delle aziende.

Che Motorola abbia pubblicato un annuncio di ricerca personale sul sito non è una notizia, ma il fatto che in esso ci fosse un chiaro riferimento all'X-Phone certamente lo è, in quanto una conferma, nemmeno troppo indiretta, che tale terminale sia nella roadmap dell'accoppiata Motorola-Google. La posizione era quella di "Sr Director Product Managment X-Phone"


Il fatto che l'annuncio sia stato rimosso in pochi minuti, fa pensare che l'informazione dello sviluppo del terminale dovesse teoricamente restare riservata. Sul sito Motorola, alla voce Jobs, permane la stessa ricerca di una nuova risorsa, questa volta però accuratamente ripulita da ogni riferimento all'X-Phone.

La domanda che molti si pongono è come i rumors sull'X-Phone possano conciliarsi con quelli che vogliono dato per certo il nuovo Google Nexus 5 appaltato a LG, dopo la parentesi sotto alcuni punti di vista incerta di Nexus 4. Si possono fare diverse ipotesi. Da un lato uno dei due rumors potrebbe essere clamorosamente falso. Il fatto che l'annuncio su Linkedin contenesse un errore di ortografia nel titolo (Managment al posto di Management) fa propendere alcuni per questa ipotesi.

In secondo luogo Google potrebbe avere in mente una strategia a doppio binario, magari con il terminale LG a prezzo più aggressivo (come successo con il tablet Nexus 7, che ha generato grande scompiglio nel settore) e X-Phone top di gamma, o viceversa. Da ultimo, calcolando che lo sviluppo da zero di un cellulare può richiedere anche due anni, potrebbe venire il momento di Nexus 5 by LG alla prossima Google I/O Conference di maggio, mentre X-Phone by Motorola potrebbe vedere la luce più in là nel tempo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011