lunedì 25 febbraio 2013

Le novità Nokia dal MWC 2013 di Barcellona (Lumia 520, 720 e Here anche sugli WP 8 non Nokia)

Si è aperto oggi il Mobile World Congress di Barcellona e, anche se non si sono viste le grandi sorprese che ci si aspetterebbe in eventi così importanti (infatti latitano i top di gamma), Nokia ha appena presentato una serie di terminali, due dei quali basati sul sistema operativo WP 8, ovvero gli smartphone Lumia 520 e Lumia 720. 


Si tratta di smartphone low cost con Windows Phone 8. Dei due, il 720 è quello di gamma superiore che si posiziona tra il 620 e l’820. Il Lumia 720 ha uno schermo da 4.3 pollici WVGA e al su interno un processore dual core da 1GHz, 512MB di RAM, 8GB di storage espandibile via microSD.

Nokia ha migliorato le specifiche della fotocamera, anche se ha omesso il PureView, inserendo una fotocamera sul retro on sensore da 6.7 megapixel con un’apertura pari a f2.0, mentre la frontale è da 1.3MP. Nessuna connessione LTE,ma incompenso è spesso solo 9mm, 1.7mm più sottile del 920. E in più ha il chip NFC e la possibilità di ricaricarsi wireless se si applica una delle cover compatibili.


Il Lumia 520, invece, ha le cover interscambiabili e is può scegliere tra giallo, ciano, bianco, e rosso. La fotocamera è la stessa del 920, ovvero una 5 megapixel, ma manca quella frontale: niente videochiamate è il prezzo da pagare per avere un telefono low cost. 


Il display misura 4 pollici e Nokia dice che è talmente sensibile da potere essere usato con i guanti. La RAM è pari a 512MB, mentre lo storage interno è di 8GB espandibile con microSD. Sul 520, però, sarà disponibile l’app Cinemagrph GIF, sempre che a qualcuno interessi davvero. 

Entrambi saranno in vendita a partire da questo trimestre al costo di 249 euro per il Lumia 720 disponibile in rosso opaco, ciano, giallo e nero, e di 139 euro per il 520. 

Infine, sempre per quanto riguarda il mondo Nokia, proprio durante la giornata odierna, è arrivato l'annuncio secondo il quale l'azienda finlandese condividerà il suo sistema di navigazione, che include Drive, Maps e Transit, con altri telefoni Windows Phone. La suite andrà sotto il nome di Here e gli utenti non-Nokia potranno finalmente goderne a patto che abbiano un telefono Windows Phone. 

Nokia, però, sottolinea che l’ultima e la migliore versione del software rimarrà di esclusivo appannaggio dei suoi telefoni e non è chiaro quando Here sarà disponibile anche ad altri. Inoltre, Nokia ha fatto sapere che tutte le sue applicazioni per la fotocamera, ovvero Glam Me, Cinemagraph e il correttore di immegini, saranno presenti solo sui dispositivi della famiglia Nokia.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011