mercoledì 22 febbraio 2012

Le novità di OS X 10

In un recente articolo, Serenity Caldwell descrive le 10 novità più interessanti implementate su Mountain Lion, la prossima versione dell’OS di Cupertino. Oltre alle migliorie apportate ad iCloud e alle funzioni di condivisione, ci saranno anche novità che riguardano accessibilità, eye-candy e produttività.


Oltre all'integrazione studiata con Twitter, saranno presenti specifiche opzioni per AirDrop, Mail e iMessagesaranno addirittura contemplate in Quick Look nel Finder. Con Mountain Lion sarà anche possibile sincronizzare un account tra diversi computer anche se presumibilmente non sarà pratico come il “Ripristina dal backup di iCloud”. 

iCloud nel prossimo OS fornirà agli utenti un luogo in cui salvare documenti, immagini e PDF da importare in seguito su iOS e sugli altri computer, senza alcuna configurazione o complicazioni di sorta oltre all’immissione delle credenziali iTunes. La funzione di Condivisione Schermo supporterà finalmente il drag&drop dei file direttamente sulla Scrivania remota, mentre Time Machine sarà in grado di effettuare il backup su più dischi contemporaneamente.

Gli aggiornamenti di sistema transiteranno ora su App Store, ed ogni novità verrà segnalata sul Centro Notifiche e, l’organizzazione degli elementi dell’Accesso Universale nelle Preferenze di Sistema, ora raccolte in tre macrogruppi: Vista, Udito e Interazione con sottosezioni tutte altrettanto chiare.

Alcuni gesture, tipo il doppio clic a tre dita per le definizioni del dizionario, subiranno presto una drastica semplificazione, e il comando Duplica che in Lion ha sostituito il “Registra come…” ora sarà automaticamente associato al vecchio shortcut mela+maiuscolo+S. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi pittoreschi screensaver mutuati direttamente da quelli di Apple TV, spettacolari nel modo in cui gestiscono gli slideshow fotografici.

Infine, due parole vorrei spenderle per la Dashboard (pressoché invariata ormai dal 2005 con Tiger): in Mountain Lion assumerà un nuovo aspetto molto similare all'interfaccia di iOS, con widget rappresentati da icone raggruppabili e riorganizzabili in cartelle.

Rimanete con noi per ulteriori dettagli.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011