giovedì 23 febbraio 2012

I MacBook dovevano montare processore e GPU AMD

Veniamo solo ora al corrente che Apple e AMD erano vicinissimi ad un’accordo per equipaggiare il MacBook Air, esso sfumò quando, durante le prove, l’hardware fornito a Cupertino si dimostrò decisamente troppo difettoso rispetto agli standard della mela.


Ne parla Forbes in un recente articolo, all'interno del quale si parla del forte interesse (lo scorso anno) che Apple aveva dimostrato nei confronti della combinazione di CPU e GPU di Llano Fusion, ma la lentezza nel fornire l’hardware di prova nonché l’alto tasso di difetti riscontrato in fase di pre-produzione avevano allontanato definitivamente i vertici di Cupertino:
AMD ha lottato col suo modello fabless per riuscire a ottenere processori fusion che combinassero CPU e GPU in un solo chip. Su carta si trattava d’una idea promettente. Un processore per notebook chiamato Llano è stato studiato da Apple per un aggiornamento all’ultralight MacBook Air, in programma per il lancio di metà 2011. Il problema è che AMD non riusciva a fornire campioni funzionanti di Llano in tempo, ha affermato un ex-dipendente. Diversi ex-dipendenti si trovano in disaccordo su quanto ci era andata vicina AMD ma uno afferma Ce l’avevamo fatta. Peccato che troppe parti del chip Llano fossero difettose. Così AMD perse il contratto. 
A quel punto, AMD propose anche la famiglia Brazos dei sistemi Fusion da montare sulle Apple TV, ricevendo tuttavia un pronto diniego. Secondo la visione dei manager e degli ingegneri Apple, un eventuale passaggio ad AMD avrebbe apportato significativi vantaggi per l’utenza, soprattutto per quanto concerne la potenza d’elaborazione grafica, da sempre il tallone d’Achille di Intel.

A volte le potenzialità devono tramutarsi in qualcosa di concreto se vogliono battere la concorrenza. E' questo il caso di AMD che seppur più brillante sulla carta, ha lasciato che Intel si accaparrasse la propria opportunità fallita.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011