venerdì 24 febbraio 2012

Apple investe 50 milioni di dollari su Chomp per semplificare la ricerca in iTunes

Da qualche giorno a questa parte si fa sempre più insistente la voce secondo la quale ci sarebbero importanti cambiamenti in vista all’iTunes Store. Ora possiamo fugare ogni dubbio: Apple avrebbe acquisito Chomp, un motore di ricerca per applicazioni mobili; per un investimento di 50 milioni di dollari.


Chiunque abbia mai tentato una ricerca sull’App Store lo sa: parole chiave e divisione in categorie non servono poi a granché. Provate a cercare una determinata categoria di giochi punta e clicca, 3D, puzzlegame etc., (magari con una particolare localizzazione italiana) e capirete quale sua il disagio.

Invece con gli strumenti avanzati di ricerca di Chomp, disponibili per iOS e Android (almeno per ora), è possibile ricercare i titoli per quel che fanno e non per come sono chiamati. E il merito è tutto insito nella tecnologia sotto al cofano:
Un algoritmo proprietario scava all’interno delle descrizioni delle app, nelle recensioni e nelle funzionalità per comprendere cosa la rende utile, e infine mostra i risultati dell’analisi agli utenti impazienti e ai potenziali acquirenti. Una feature simile, se funzionasse come pubblicizzato, sarebbe davvero preziosa.
Cupertino a fronte dell'esborso di 50 milioni di dollari si è portata a casa il team che l’ha creata. E considerato che all’interno dei propri profili LinkedIn i 20 e più impiegati della società si considerano già impiegati Apple, si può ragionevolmente affermare che la cosa sia praticamente fatta.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011