martedì 14 febbraio 2012

Apple teme ZenBook, l'ultrabook di ASUS

Cnet riporta una notizia interessante che giunge da Oriente, trafugata dagli  uffici Pegatron. 


Questa azienda non è particolarmente conosciuta, ma è di fatto specializzata nel design e nella realizzazione per conto terzi di apparecchiature tecnologiche come notebook, netbook, smartphone, console, schede madri, schede video, display e via dicendo. Non stupisce quindi non vederne il marchio da nessuna parte, in quanto incentra il proprio business proprio nella realizzazione su commissione delle suddette apparecchiature. Non si tratta ovviamente dell'unica azienda a fornire questo servizio, ma è sicuramente una delle più imponenti, come testimoniano gli oltre 100.000 dipendenti che vi lavorano.

Pegatron è l'azienda che produce dall'anno scorso iPhone di Apple, una premessa importante per capire le vicende di questi giorni. Asus Zenbook, uno degli Ultrabook che hanno raccolto il maggior favore da parte del pubblico, prende i propri natali fra le stesse mura. In base alle indiscrezioni, Apple starebbe facendo pressioni per far cessare la produzione dello Zenbook a Pegatron, pena la perdita delle commesse per iPhone.

La motivazione ufficiale non c'è, ma si possono azzardare le ipotesi. La prima è che Zenbook, a livello di design, ricorda molto MacBook Pro, o comunque costituisce un concorrente troppo pericoloso, complici anche i prezzi mediamente inferiori a parità di dotazioni. La seconda è che forse il fenomeno Ultrabook inizia a farsi sentire anche dalle parti di Cupertino, ma anche in questo caso ricordiamo che siamo di fronte a ipotesi.


Qualora Pegatron cedesse alle pressioni, ad Asus non resterebbe che rivolgersi ad altri, come ad esempio Compal o Wistron, ma si aprirebbe la strada delle negoziazioni e di prezzi che potrebbero influire sul costo finale dell'apparecchio. Nessun commento, ad ora, è giunto da Apple o Asus. Sarà nostra premura informare tempestivamente riguardo a novità o smentite.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011