sabato 18 febbraio 2012

Novitè su Mountain Lion e Messages

Come già successo con la beta di FaceTime, anche per la versione di prova di Messaggi è stata fissata una scadenza pensata per impedirne l’utilizzo su OS X 10.7 Lion dopo una certa data. In particolare la versione di Messaggi rilasciata ieri smetterà di funzionare il 14 febbraio 2013.


Dopo questa data l’applicazione non si avvierà più e sarà mostrato un messaggio che invita ad acquistare Mountain Lion sul Mac App Store o a reinstallare il vecchio iChat (per scoprirlo è sufficiente spostare la data del calendario di sistema in avanti fino a sperimentare lo stop dell’applicazione).

Per quel periodo Apple dà dunque per scontato il lancio di Mountain Lion sul mercato. Non è certo una sorpresa visto che il comunicato stampa di Apple prevede la disponibilità di OS X 10.8 entro l’estate 2012. La notizia è che in quel periodo i  Mac non supportati da Mountain Lion perderanno la possibilità di utilizzare il protocollo iMessage a meno che Apple non preveda una versione stabile di Messaggi anche per Lion, così come è stato per FaceTime e Snow Leopard.

In ogni caso l’invito di Apple ad acquistare la nuova release lascia intendere che Mountain Lion sarà acquistabile a fronte del pagamento di una cifra simbolica o vicina ai 23,99€. Questa pare la conclusione più probabile.

Prima dell'estate 2012 sicuramente avremo nuove indiscrezioni o ancor meglio dichiarazioni ufficiali per potervi dare informazioni più precise.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011