venerdì 9 dicembre 2011

Nintendo smentisce l'addio di Miyamoto, ideatore di Super Mario


Negli scorsi , in un intervista rilasciata a  Wired, Shigeru Miyamoto, uno dei più grandi ideatori di videogiochi  come  Mario, Donkey Kong, The Legend of Zelda, Pikmin, Starfox, F-Zeroaveva ha dichiarato:

Nei nostri uffici negli ultimi giorni mi è capitato di dire: 'sto per dimettermi, di andare in pensione', ma non voglio dire che ho intenzione di ritirarmi del tutto dallo sviluppo di videogiochi. Quello che voglio dire è che vorrei andare in pensione, lasciare la mia posizione attuale.

Con un comunicato ufficiale, pubblicato dalla Reuters, Nintendo rassicura i fan "Super Mario" e del suo ideatore Shigeru Miyamoto :

È assolutamente falso. Sembra si sia trattato di un fraintendimento. Ha detto di volersi prendere tutto il tempo necessario per educare le nuove generazioni. Non ha nessuna intenzione di dimettersi, per cui vi preghiamo di non speculare.

Ricordiamo che Miyamoto ricopre attualmente la posizione di general manager degli studi di sviluppo interni a Nintendo, ed è ovviamente direttamente coinvolto nello sviluppo dei giochi più importanti per 3DS e Wii.

Sempre nell'intervista Miyamoto ha aggiunto:

L'importante per me è essere in prima linea nello sviluppo dei videogiochi. Mi piacerebbe lavorare per un piccolo team di sviluppo formato da giovani talenti o, anche, creare un videogioco da me, sviluppato da una sola persona. Insomma, qualcosa di veramente piccolo.

Le dichiarazioni di Miyamoto a Wired hanno avuto immediato riscontro sui mercati, con un calo del 2% delle azioni di Nintendo che, chiaramente, si è affrettata a smentire tutto perché ci avviamo verso un omento cruciale, quello della stagione natalizia. Nintendo 3DS, dopo un avvio estremamente stentato che ha portato anche a una rapida riduzione del prezzo, adesso pare stia andando meglio sui mercati, ma questi progressi vanno consolidati proprio entro il mese di dicembre.

L'apprezzamento dello yen nei confronti di euro e dollaro che si sta verificando nell'ultimo periodo danneggia notevolmente gli affari di Nintendo fuori dal Giappone, perché ovviamente il profitto maturato all'estero viene ridimensionato nel momento in cui ritorna in Giappone.

Anche se le voci sulle dimissioni di Miyamoto sono al momento infondante, pare comunque probabile che il creatore di Mario prima o poi possa fare un passo indietro e lasciare la sua posizione di uomo immagine per Nintendo. Miyamoto, infatti, è l'icona che Nintendo utilizza per svelare i propri prodotti e il simbolo del  grande ruolo che la stessa Nintendo ricopre nel mondo dei videogiochi.

Dan Sloan, autore di un libro su Nintendo, l'ha definito una rockstar dello sviluppo di videogiochi e di console alla Reuters.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011