lunedì 19 dicembre 2011

Windows 8: disegna la password sul touch

Oggi parliamo di una nuova modalità per effettuare il login sul proprio PC dotato di Windows8 (previsto per il prossimo anno) e di un display multi touch.


Qualora siate dotati di undisplay multi touch verrà visualizzata su di esso un'immagine predefinita, che potrete scegliere durante l'installazione e, sfruttando le gesture, sarà possibile disegnare su di essa una serie di elementi grafici. Il software è in grado di rilevare l'esattezza dei componenti grafici, l'ordine con i quali vengono realizzati sulla superficie sensibile e la modalità con la quale verranno realizzati.

Realizzando ad esempio una circonferenza attorno a un volto o disegnando una freccia il software verificherà il senso orario o antiorario con il quale si è realizzato il cerchio e il verso della freccia. Se il tutto coincide si avrà accesso al sistema operativo con l'utente associato a uno specifico profilo.

Stando a quanto riportato sul blog dedicato allo sviluppo di Windows 8 le modalità di autenticazione basate sulle gesture offrono ampie garanzie rispetto alla semplice introduzione di una password; a tal proposito Microsoft offre un'analisi comparativa tra il grado di sicurezza offerto da una classica password e quello garantito dall'utilizzo di gesture.

Chi utilizza abitualmente un tablet potrà eccepire che in certe situazioni è possibile identificare i simboli grafici che compongono il proprio login, ma anche nel momento in cui si tentasse di effettuare l'accesso al dispositivo inseguendo le impronte lasciate sul display non sarà sufficiente: Windows 8 controllerà infatti l'ordine e il modo con il quale circonferenze e tratti con il quali i simboli vengono disegnati. In questo breve video viene mostrata la nuova modalità di login.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011