martedì 27 dicembre 2011

L'Antitrust multa Apple per 900 mila euro

Come riportato nel comunicato stampa, l’Antitrust ha sanzionato per complessivi 900 mila euro il gruppo Apple responsabile di pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori.


Grazie alle numerose segnalazioni arrivate dai consumatori e da alcune associazioni, le tre società del gruppo, Apple Sales International, Apple Italia S.r.l. e Apple Retail Italia sono state multate poiché:

    • presso i propri punti vendita e/o sui siti internet apple.com e store.apple.com, sia al momento dell’acquisto che al momento della richiesta di assistenza, non informavano in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal Codice del Consumo, ostacolando l’esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno;
    • le informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento AppleCare Protection Plan, unite ai mancati chiarimenti sull’esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la ‘copertura’ del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal Codice del Consumo.
In sostanza Apple incentivava i clienti a sottoscrivere l’AppleCare anche se per legge la garanzia dei prodotti venduti in Europa è di 2 anni.


Apple nel corso del procedimento aveva già provveduto a rettificare in parte le informazioni fornite, come visibile nello screenshot qui sopra, infatti il limite di un anno e 90 giorni è riferito solo all’assistenza telefonica e non alla garanzia del prodotto.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011