martedì 14 luglio 2015

USA: Comcast propone internet a 2Gbps

Lo scorso mese di aprile, Comcast annunciava il suo piano di lanciare una nuova connessione ad internet in fibra ottica più veloce di Google Fiber.


Si chiama Gigabit Pro, ed è una tecnologia che lo stesso operatore telefonico definisce come la proposta più veloce per il mercato consumer.

Allaccerà un potenziale di 18 milioni di case americane entro la fine dell'anno, e nei giorni scorsi è stato rivelato il prezzo di allaccio e abbonamento.

Comcast propone la sua Gigabit Pro al prezzo di 300 dollari al mese, molto di più rispetto ai 230 dollari richiesti da Google per il suo network ad altissima banda. In più, la proposta non sarà per tutti gli utenti Comcast, ma sarà accessibile solamente in pochissime città selezionate di sette stati americani: Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Michigan, Tennessee e California.

Comcast specifica inoltre che bisogna trovarsi a massimo un terzo di miglio dalla rete per richiedere l'allaccio.


Le "spese di costruzione" sono in parte a carico dell'utente: Comcast richiede infatti fino a 500$ per l'installazione ed ulteriori 500$ per l'attivazione. In sostanza, un utente può pagare fino a 1000$ ancor prima di aver scaricato un singolo bit con la sua nuova fiammante connessione da 2Gbps.

Si tratta di un esborso decisamente superiore rispetto a quanto richiesto da Google per l'installazione, che si ferma a 300 dollari.

Google in alcuni suoi piani offre anche un bundle con prodotti televisivi, mentre Gigabit Pro non può essere attualmente abbinato con alcuno dei piani opzionali dell'operatore. Tuttavia, per gli utenti di alcune aree selezionate che sottoscrivono un piano biennale, Comcast offre un abbonamento promozionale a 159 dollari mensili, che potrebbe risultare particolarmente più appetibile per molti utenti.

Una connessione da 2Gbps potrebbe solleticare gli appetiti delle piccole aziende che hanno bisogno di una bandwidth consistente e che si trovano nelle aree coperte, e che potrebbero di fatto abbandonare i piani business (ovviamente più costosi) offerti dall'operatore telefonico. In campo domestico, un tale esubero di banda ci sembra quanto meno eccessivo, anche se probabilmente ragioniamo come abitué delle nostre arcaiche connessioni ADSL.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011