venerdì 3 luglio 2015

H3G si adegua al nuovo regolamento UE sul roaming

Nella giornata di martedì scorso, la Commissione Europea aveva annunciato l'abbattimento delle spese di roaming in Europa.


Il traffico voce e dati non subirà modifiche all'estero in tutti i territori dell'UE, ma questo solo a partire dal 15 giugno 2017.


È chiaro che quello di aprile 2016 è il termine massimo impartito dall'Europa, ma i vari operatori possono adeguarsi nei tempi che preferiscono.

La prima ad averlo fatto in Italia è 3, con nuove offerte in linea con l'orientamento della UE sul roaming internazionale, ma è probabile che i concorrenti del mercato si aggiungano in tempi molto brevi, considerando soprattutto che siamo in piena stagione estiva.

L'offerta di 3 per utilizzare lo smartphone all'estero è Easy Pass ed è utilizzabile in Europa (Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, Irlanda, Regno Unito, Grecia, Portogallo, Spagna, Austria, Finlandia, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Croazia), e in Svizzera, USA, Canada, Cina, Hong Kong, Australia, Israele e Sri Lanka.

Consente di usufruire di 200 minuti di chiamate e 500MB di traffico internet a 2 euro settimanali, e può essere attivata anche dall'estero chiamando il numero gratuito +393933934077, o tramite l'App Area Clienti 3.

Per i paesi in cui 3 è presente (Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Repubblica di Irlanda e Svezia), 3 propone l'opzione 3 Easy Pass, già attiva, gratuita e funzionante sotto copertura 3. Questa consente di usare il proprio piano tariffario come se si fosse in Italia, pagando la tariffa nazionale. Anche i consumi degli Abbonamenti o delle Ricaricabili All-Inclusive saranno scalati dalle soglie periodiche.

Easy Pass e 3 Easy Pass prevedono un pagamento di 30 cent di scatto alla risposta per le chiamate effettuate, per quelle ricevute e per l'apertura della sessione Internet. Se si necessita invece della sola connessione ad internet, 3 offre Internet Pass che propone 100MB di traffico dati per 3 giorni a 5€. È attivabile in Arabia Saudita, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Croazia, Emirati Arabi, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Indonesia, Israele, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Macao, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Svizzera, Tailandia, Ungheria e USA, e funziona sotto copertura degli operatori partner di 3.

Restiamo in attesa di scoprire i piani degli altri operatori del Belpaese, che comunque dovranno adeguarsi alle nuove direttive europee entro aprile 2016, per poi abbattere qualsiasi spesa aggiuntiva di roaming entro il 15 giugno 2017.

In attesa del completamento della fusione tra Wind e la H3G, quest'ultima vuole accaparrarsi una parte dei clienti indecisi, che viaggiano spesso per lavoro o per diletto, provando ad anticipare le mosse della concorrenza. Questa mossa pagherà?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011