lunedì 6 luglio 2015

Microtech e-tab per non dover scegliere tra Microsoft e Google

Accade spesso che molti tablet spacciati come italiani siano italiani solo nel brand. Ed è così che l'utente scafato si approccia con estrema diffidenza di fronte a questi prodotti, considerandoli alla stregua dei meno blasonati dispositivi cinesi.


Con il nuovo Microtech e-tab il discorso potrebbe essere differente, dal momento che si presenta come una soluzione decisamente interessante sia sul piano hardware che su quello funzionale.

e-tab è venduto infatti in molteplici varianti, ognuna con un sistema operativo differente (ci sono anche versioni con dual-boot già impostato di fabbrica): fra le scelte abbiamo Windows, Android o Remix OS, in cui l'ultimo non è altro che un fork di Android pensato per la produttività.

Le sue funzionalità riprendono quelle tipiche dei sistemi operativi desktop, come ad esempio il supporto al multi-window. Remix OS sarà installato su e-tab per la prima volta localizzato interamente in italiano.

Il sistema operativo offre pieno supporto per le scorciatoie da tastiera ed è ottimizzato per funzionare al meglio con la nuova SmartKeyboard, custodia con tastiera italiana e il classico mouse. Tutte le app di Android sono compatibili con Remix OS e con le sue funzionalità di multi-tasking.

e-tab supporterà anche il dual-boot, consentendo quindi di eseguire a fianco del sistema operativo di Microsoft anche Android.

Riportiamo di seguito la lista delle specifiche hardware di Microtech e-tab:

  • OS: Windows, Android o Remix OS - supporto al dual-boot;
  • Display: LCD IPS IGZO da 9,7" a risoluzione 2048x1536 pixel (264 PPI, 300 lumen);
  • CPU: Intel Atom Z3736F quad-core da 64-bit (2,16GHz);
  • RAM: 2GB DDR3L;
  • Storage: 32 GB espandibili ad ulteriori 32GB su Android e Remix OS, 128GB su Windows 8.1;
  • Fotocamere: 5 e 2 megapixel;
  • Batteria: 8.000 mAh;
  • Dimensioni: 240 x 169,4 x 7,9 mm;
  • Peso: 498g.

Sul fronte della connettività, oltre alle tecnologie Wi-Fi (dual-band) e Bluetooth tradizionali, troviamo il supporto della tecnologia WiDi, che permette di visionare un filmato su e-tab consentendo ad altri utenti di guardarlo contemporaneamente su un televisore. Microtech ha scelto per il suo e-tab una monoscocca in alluminio sabbiato, realizzata con una tecnica di pressofusione a camera calda che, stando ai proclami dell'azienda milanese, dovrebbe garantire una struttura più uniforme e robusta.

Microtech e-tab può essere acquistato sul sito ufficiale a partire da 320€ (inclusi tasse e trasporto) fino ad arrivare ad un massimo di 408€ (per la versione con Windows 8.1 Pro e Android L), e presso i distributori e rivenditori autorizzati. I preorder sono già attivi, e le prime consegne dovrebbero arrivare a destinazione a partire dal prossimo 13 luglio.

Molto corposa anche la dotazione originale, in cui troveremo anche un adattatore USB-OTG.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011