sabato 11 luglio 2015

La minaccia dell'intelligenza artificiale

Avete presente i film di fantascienza che hanno come protagonisti i robot? Se la risposta è si, allora, sicuramente saprete come si sviluppa la trama e, ricorderete che, solo grazie all'intervento di un fiero eroe, l'umanità si salva dalla minaccia eversiva robotica.


Ora però, proseguendo il parallelismo con l'attuale panorama tecnologico, e con le prospettive futuro ,di un'umanizzazione sempre più invasiva delle macchine, identifichiamo l'eroe della storia in Elon Musk. A seguire vediamo il perché.

Se in molti paventano la minaccia secondo cui, in un futuro non troppo prossimo, le macchine diventeranno sempre più intelligenti, fino a superare le capacità sviluppate dal cerebro che le ha realizzate. Fra questi teorizzatori ricordiamo Stephen Hawking, Bill Gate, Steve Wozniak e Elon Musk

Tutti nomi di primissimo piano nell'ambito IT e nell'ambito scientifico e di R&D, come potete vedere.

Ci hanno messo in guardia, in più di un'occasione, sul fatto che l’intelligenza artificiale potrebbe essere causa di minaccia per la nostra esistenza, in tal senso, ecco come si sono espressi a riguardo:

la più grande minaccia alla nostra esistenza [...] potenzialmente più pericolosa delle bombe nucleari.

Malgrado ciò, solo uno di questi sta concentrando le proprie risorse per combattere tale minaccia potenziale.

L'amministratore delegato e CTO di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) e presidente del consiglio di amministrazione di Tesla, Elon Musk, ha infatti investito milioni di dollari per "contrastare i robot" o comunque al fine di dotarsi di alcune contromisure.

Durante il gennaio scorso, Elon Musk ha donato 10 milioni di dollari al Futur of Live Institute (FLI), una organizzazione che "lavora per ridurre i rischi che mettono a repentaglio l’esistenza dell’umanità".

Il FLI ha in seguito annunciato che 7 milioni di dollari, di cui 6 provenienti da Elon Musk, saranno conferiti a circa 37 squadre di ricerca specializzate nell’intelligenza artificiale. Una ricerca volta a impedire che i robot un giorno decidano autonomamente di ribellarsi alla volontà di chi li ha creati!

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011