lunedì 16 marzo 2015

Un nuovo rivoluzionario sistema di pagamento per valute reali, ispirato ai bitcoin, targata IBM

IBM sta considerando la possibilità di implementare un sistema di pagamento basato su Bitcoin al fine di creare contante digitale applicabile alle valute principali.


L'obiettivo è quello di permettere al pubblico di trasferire contanti o effettuare pagamenti in maniera istantanea senza doversi appoggiare a terze parti, risparmiando così sui costi di transazione.

L'idea sarebbe di applicare lo stesso principio della "blockchain" (il registro pubblico di tutte le transazioni in bitcoin) alle transazioni che avvengono in valuta reale, come l'Euro o il Dollaro. 

IBM avrebbe avviato una serie di confronti non ufficiali con vari istituti bancari, tra cui la Federal Reserve. Se il sistema bancario internazionale dovesse decidere di validare il progetto, IBM si occuperebbe della costruzione di un'infrastruttura scalabile e sicura.

Di fatto IBM si occuperebbe di creare un'infrastruttura capace di operare una "blockchain" per ciascuna valuta, la quale non sarebbe però decentralizzata come avviene per il sistema Bitcoin ma verrebbe mantenuta e controllata dalle banche centrali dei vari Paesi del mondo.

L'impiego di wallet software collegati al conto bancario di un individuo permetterebbe quindi di sfruttare il denaro in forma digitale. 

Fa tutto parte dell'offerta di moneta. E' la stessa moneta, solo che invece di essere una banconota con un numero di serie è un token su di una blockchain

ha commentato una fonte ben informata sull'argomento ma che ha voluto restare anonima.

Il concetto di blockchain portato alla ribalta dal sistema Bitcoin è già stato considerato da più parti come una innovazione molto interessante, tra le ultime la Banca d'Inghilterra che ha considerato il registro pubblico della blockchain come un elemento capace di trasformare il sistema finanziario più in generale.

Il progetto è comunque in fase embrionale ed evolve costantemente. Attualmente non è chiaro in che modo potranno essere risolte le preoccupazioni legate alle attività criminali e di riciclaggio del denaro, che nel corso di questi anni hanno gettato ombre sul sistema Bitcoin.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011