sabato 21 marzo 2015

Nuovo filamento al grafene per stampe 3D

I lettori del nostro blog conoscono benissimo la nostra passione per il mondo delle stampe 3D, così come sanno benissimo che è da tempo che stiamo perorando la causa dei nuovi materiali, grafene in primis.


Ebbene, oggi siamo giunti ad un momento cardine nell'evoluzione di questi due campi di sviluppo: cosa ci può essere di più entusiasmante dell'incontro di queste due tecnologie? Se molti di voi, potrebbero vantare parecchie alternative, siamo sicuri che gli amanti del genere esulteranno. 

Il materiale più promettente e la tecnologia alla base della cosiddetta quarta rivoluzione industriale, infatti, stanno arrivando ad un punto di incontro: Graphene 3D Lab ha da poco annunciato la disponibilità commerciale di un nuovo filamento composito, contenente grafene e destinato alle stampanti FDM/FFF.

La società, già al lavoro da tempo sullo sviluppo di materiali di stampa 3D con caratteristiche funzionali, distribuirà il nuovo filamento tramite il nuovo negozio BlackMagic3D, di proprietà della stessa Graphene 3D Lab.


Daniel Stolyarov, CEO di Graphene 3D Lab, ha commentato:

Graphene 3D è entusiasta di iniziare ad offrire il nuovo filamento Gonductive Graphene direttamente ai clienti aprendo così nuove strade alla creatività degli utenti di stampanti 3D. Saranno possibili ampie varietà di applicazioni, compresa la stampa di circuiti e di sensori capacitivi. Non vediamo l'ora di ricerver la risposta da parte della comunità della stampa 3D per proseguire il processo di sviluppo di un'ampia gamma di filamenti con capacità funzionali. E' un traguardo importante per Graphene 3D Lab nel raggiungimento dell'obiettivo di realizzare un ecosistema per la stampa 3D di dispositivi operativi.

Il filamento è di tipo composito e consiste in una miscela di termoplastica PLA e nanostrutture di carbonio, traendo da questo un'elevata conducibilità elettrica. Questo filamento offre quindi la possibilità di stampare circuiti ed elementi utilizzabili all'interno di un dispositivo elettronico.


Il filamento è di colore nero, ha un diametro di 1,75 mm ed una resistività di 1 ohm/cm. Oltre alla possibilità di condurre corrente elettrica, il filamento ha inoltre una robustezza meccanica superiore a quella del PLA ed è in grado di poter essere usato per la schermatura elettromagnetica e di frequenze radio, trovando quindi possibilità applicative nel campo delle telecomunicazioni, del mondo medicale e del mondo aerospaziale e dei trasporti.


Il filamento Conductive Graphene è compatibile con tutte le stampanti in grado di estrudere filamento ad una temperatura di 170°-175°C e con piatto di stampa riscaldato.

Lo stesso è disponibile per l'acquisto sul sito web BlackMagic3D al costo di 65$ per bobina di 200 grammi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011