martedì 3 marzo 2015

Galaxy S6: la sfida ad iPhone 6 è lanciata

Al salone di Barcellona, anche Samsung, insieme ai rivali Android, presenta le sue novità e subito la rete si scatena.


Le testate giornalistiche sembrano entusiaste, in particolare del top di gamma coreano: parliamo dell'attesissimo Galaxy S6.

L'ultima release rappresenta un vero e proprio salto generazionale, il cosiddetto Project Zero, che segna così, una sorta di risveglio dal torpore (ricordiamo la crisi nei profitti, ma soprattutto nelle strategie,). Sarà veramente così?

Che l'azienda coreana abbia appena superato un "annus horribilis" è, lapalissiano (-27% di profitti operativi nel 2014 rispetto al 2013, con un eclatante calo del 64% relativamente alla sola divisione mobile). Molteplici i motivi alla base della crisi presunta, tra cui l'ascesa degli smartphone di fascia media e bassa cinesi soprattutto nei paesi emergenti (Xiaomi in primis).

Ma il problema più evidente pare essere legato proprio al top di gamma Galaxy S, sempre un po' troppo uguale a se stesso: plastica, innovazione quasi nulla, e il gioco è fatto..

Il nuovo smartphone Samsung è stato indicato da più siti specializzati come il vero rivale di iPhone 6 ma sarà vero?

Gli utenti "vanno ghiotti" di devices innovativi, dal design accattivante e dalla semplicità d'uso. E' inutile infarcire smartphone e tablet di tecnologia e di funzionalità, se poi non si traducono in un miglioramento pratico nella percezione del cliente.

Ecco i motivi che hanno portato alla bocciatura di Galaxy S4 e S5: la plastica con il quale sono stato costruito riducevano parecchio la percezione del prestigio di un device che puntata al top della propria categoria. 

I coreani sembrano aver capito la lezione. A Barcellona, infatti, sono stati presentati i primi prodotti con un design all'avanguardia che, già al primo sguardo, danno una percezione di ottima qualità. Eleganti, robusti, fatti di materiali pregiati come Gorilla Glass e alluminio.

Si discosta dai concorrenti anche sotto il profilo delle colorazioni, infatti, a differenza di iPhone e HTC si veste di verde smeraldo e blu topazio, oltre alle colorazioni classiche.

Ecco, stop agli entusiasmi: qualcuno ha accostato Galaxy S6 al fortunato iPhone 6. Si propone con la stessa fascia di prezzo, quindi, qual è il plus che gli permetterebbe di essere preferito al top di gamma Apple?

Galaxy S6 Edge presenta uno schermo che da entrambi i lati si curva dolcemente, il bordo in alluminio che ne segue il contorno assottigliandosi, sono un segno distintivo.



Basteranno a renderlo uno status symbol come iPhone? Onestamente è difficile da prevedere anche se la sensazione è tutt'altro che ottimista.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011