lunedì 2 marzo 2015

HTC One M9

2 dicembre 2014: finalmente HTC ha svelato la terza edizione del suo top di gamma. La rete si è divisa tra estimatori e contestatori.


HTC One M9 (il nome segue la serie precedente) non si discosta molto sul piano estetico dal suo predecessore ma, essendo un suo punto di forza, questo non gioca a suo sfavore.

One M8 è stato uno degli smartphone più riusciti della scorsa generazione in quanto a design, pertanto si è deciso di mantenere il vestito e rivoluzionare solo tutta la piattaforma hardware. Leggeri ritocchi sul lato posteriore e redistribuzione dei pulsanti fisici completano il design. Ora il tasto d'accensione migra dal lato superiore a quello destro.

Il cuore dello smartphone è un Qualcomm Snapdragon 810 da 3GB di RAM e 32GB di storage integrato. Molto interessante la scelta da parte dei taiwanesi di integrare un display "solo" Full HD, discostandosi di molto, probabilmente, da quello che faranno i competitor diretti. Laddove Samsung probabilmente integrerà un display Quad HD, HTC si mostra più conservativa, consentendo così un livello prestazionale più elevato, e un peso sulla durata della batteria minore. Viene mantenuta la diagonale del display, che rimane da 5 pollici.

La batteria sarà da 2.840 mAh, mentre i due speaker frontali BoomSound questa volta saranno ottimizzati da Dolby Laboratories, celebre società di tecnologie audio.

HTC cambia radicalmente approccio per quanto concerne l'aspetto fotografico, e oseremo dire finalmente. One M7 e M8 utilizzavano la tecnologia UltraPixel abbinata ad un sensore da soli 4MP, per fornire un dettaglio ottimale in tutte le circostanze, anche e soprattutto su foto notturne.





Un approccio che sulla carta sembrava interessante, ma che in pratica non consentiva ai due dispositivi di precedente generazione di competere ad armi pari con la concorrenza. I taiwanesi correggono il tiro con One M9, installando un sensore BSI da ben 20 megapixel f/2.2 in grado di registrare video 4K. Il modulo purtroppo non viene stabilizzato otticamente, mancanza che potrebbe farsi sentire soprattutto negli scatti al buio.

HTC non ha tuttavia abbandonato del tutto la tecnologia UltraPixel, relegandola sul modulo frontale per auto-scatti di maggiore qualità in condizioni di luminosità non ottimali. Sul piano estetico HTC One M9 riprende, come anticipato, le linee guida del predecessore e, adotta una scocca in alluminio unibody.

Novità simpatica, invece, l'introduzione del "dual-tone": One M9 sarà infatti proposto anche nei colori Silver / Gold-Rose, colori del tutto nuovi che si aggiungono al tradizionale Gunmetal Grey.

Novità importanti, invece, arrivano sul fronte dell'UI, infatti Sense arriva alla settima release, introducendo un aspetto più fresco e simbiotico con il material design di Android. La vera novità, però, pare essere il ritorno ai temi personalizzati, come ai tempi di HTC One X (punto di forza del produttore taiwanese).




Il dispositivo sarà lanciato commercialmente in Italia nel prossimo mese di aprile ad un prezzo non ancora ufficializzato, insieme a tutta una serie di accessori ufficiali come ad esempio la tradizionale cover HTC Dot View e un'ulteriore cover IP68. L'esclusiva variante Gold arriverà solamente in un secondo tempo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011