giovedì 5 marzo 2015

Microsoft: gioco cross-platform tra Windows, Xbox e Windows Phone

Phil Spencer, direttore della divisione videoludica Microsoft, ha annunciato durante la Game Developers Conference l'intenzione della Società di Redmond di continuare a investire nell'ecosistema cross-platform.


Questo al fine di migliorare l'esperienza videoludica (in modo trasversale) degli utenti, permettendo agli utenti di Windows, Xbox e possessori di dispositivi mobile Microsoft, di giocare insieme in multplayer.

Ne consegue, quindi, che Microsoft lancerà nuovi strumenti di sviluppo, che permetteranno agli sviluppatori di creare giochi in grado di girare su piattaforme differenti, tra cui Windows 10, Windows Phone e Xbox.

Spencer ha poi detto che l'ottima reazione registrata alla presentazione di Microsoft HoloLens spingerà il produttore a creare nuovi titoli in 3D olografico. 

Nessuna piattaforma può andare bene se non ha giochi

ha detto durante la conferenza, senza però rivelare le caratteristiche di questi titoli.

Il kit di sviluppo Microsoft Xbox Live per Windows 10, inoltre, è già disponibile agli sviluppatori, ha aggiunto Spencer. Achievement, suggerimenti, feedback delle attività e altre operazioni Xbox Live, quindi, seguiranno i giocatori a prescindere dalla piattaforma utilizzata. "Windows 10 costituirà la miglior release di sempre per i giocatori", ha poi concluso.

Dichiarazione da tener bene a mente! Speriamo non si debba rimangiare tutto.

Microsoft vuole avere in futuro un'unica identità condivisa tra store, app e piattaforme. La nuova strategia girerà attorno al Windows Store, raggiungibile ormai in più di 240 nazioni, che Microsoft intende configurare come una vera e propria alternativa a Steam.

Si tratta di un prodotto unico che riguarda tutta la community di Windows 10 e coinvolge anche Xbox [...] Non abbiamo mai investito così tanto su Windows Store. Gli sviluppatori avranno l'opportunità di distribuire sull'intero ecosistema utilizzando un solo store

ha detto Spencer.

Microsoft sta tenendo vari panel al GDC per illustrare agli sviluppatori come sfruttare il nuovo ecosistema e come creare videogiochi per Windows 10. Fable Legends e Gigantic saranno tra i primi giochi a sfruttare la nuova caratteristica di gioco cross-platform.


Sviluppato da Motiga, Gigantic vedrà due squadre composte da cinque giocatori affrontarsi su grosse mappe con l'aiuto di creature gestite dall'intelligenza artificiale. Uscirà nel corso dell'anno su Windows 10 e Xbox One.

Vogliamo che gli strumenti che vengono utilizzati dagli sviluppatori di terze parti siano gli stessi che utilizziamo noi per creare i nostri giochi

ha detto ancora Spencer.
Che poi ha annunciato la versione Xbox One di Elte Dangerous, che arriverà entro la fine dell'anno. La famiglia dei titoli Xbox One si arricchirà anche di Wasteland 2.

Ovviamente è stato presentato tutto con proverbiale entusiasmo, ma d'altronde è ciò che Apple e sta facendo da tempo, e che anche Microsoft sta tentando di fare (con le applicazioni) dai tempi dell'introduzione di Windows 8. Capite bene che l'affermazione sopra riportata, ovvero "Windows 10 costituirà la miglior release di sempre per i giocatori" suona assai beffardo. Ne consegue che solo il tempo e la messa in opera potrà sciogliere tutti i dubbi.

Sempre da Redmond arriva una news relativa ai vertici Microsoft: dai corridori del Game Developers Conference, infatti, è rimbalzata la notizia circa le possibili imminenti dimissioni di Phil Harrison, corporate vice President of Microsoft, e del suo addio alla compagnia di Redmond. Microsoft si è limitata a dire che "non commenta rumor o speculazioni".

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011