lunedì 23 marzo 2015

Il futuro della Realtà Aumentata

Magic Leap, una startup che si sta occupando di realtà aumentata e che ha ricevuto un finanziamento da Google di 542 milioni di dollari, ha pubblicato un video che evidenzia cosa la sua tecnologia potrà fare in futuro.


Ora, bisogna capire quanto sia lontano questo futuro, per capire quanto sia futuribile uno scenario simile.

Ambientata negli stessi uffici di Magic Leap, la breve clip mostra come la realtà aumentata si fonde in uno scenario reale.

L'utente avvia le applicazioni di Youtube e di Gmail, per poi lanciare un videogioco e giocare con gli ologrammi in realtà virtuale, mentre i personaggi e le esplosioni continuano a interagire con lo scenario reale.


Naturalmente si tratta di un concept, ma la portata delle innovazioni presenti in esso, ci lascia un po' perplessi. Attualmente il panorama tecnologico è ancora molto acerbo (salvo magie di Magic Leap).

Quello che ci pare chiaro è che Google non investirebbe mai una tale somma su un progetto visionario ma privo di contatti con la realtà. Ciò che temiamo è che un tale risultato, potrebbe essere realizzato mediante comunicazione diretta con il nervo ottico, cosa che attualmente rimane relegata ai film di fantascienza. Non a caso il video è stato realizzato con la collaborazione della Weta Workshop, la società di effetti speciali dei film delle serie Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

Il fondatore della Weta Workshop, Sir Richard Taylor, occupa un posto nel consiglio di amministrazione di Magic Leap.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011