mercoledì 25 luglio 2012

YouTube cambia politica sui nickname

Da quando YouTube è stato creato gli utenti hanno scelto nickname a proprio piacimento per commentare o gestire i canali personali: nomi di fantasia, nomi reali o in altri casi nomi riconducibili a brand e aziende. La possibilità di commentare e di gestire i contenuti in modo anonimo e nascosto dietro un nome di fantasia viene sfruttata in svariati modi, anche per inserire commenti sgradevoli o volgari.


Arriva però dai vertici YouTube il cambio di rotta che sta cercando di invogliare i propri utenti a utilizzare il proprio nome reale per le proprie attività sul network. Nel momento in cui si cerca di inserire un commento o si compiono azioni sul proprio canale una finestra popup suggerirà all'utente di utilizzare la propria identità reale, e YouTube suggerirà le generalità associate all'account Google+.


L'utente potrà accettare l'invito o declinare, e nel primo caso avrà modo di estendere la propria scelta anche alle azioni compiute in precedenza: potrà quindi associare il proprio nome reale a tutti i commenti. L'utilizzo del nome reale è per YouTube un'ulteriore possibilità che gli utenti hanno: tali dati aiuteranno nelle operazioni di ricerca e offriranno anche un modo più autorevole per presentare eventuali contenuti di qualità.

Per il momento la funzione è disponibile in territorio USA, verrà poi estesa a tutti i Paesi in cui YouTube è attivo e solo in un secondo momento anche partner o brand potranno beneficiare di questa novità. L'utilizzo di identità reali dovrebbe anche disincentivare l'inserimento di alcuni commenti poco gradevoli che spesso vengono inseriti dagli utenti, con lo scopo di creare un ambienti più appetibile e interessanti per investitori e produzioni video di qualità.

Basterà l'invadenza delle finestre popup a convincere gli utenti?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011