venerdì 20 luglio 2012

Nokia perde più di 800 milioni di €

Oggi sono stati resi pubblici i risultati finanziari registrati da Nokia nel corso del secondo trimestre 2012. Facciamo un po' il punto della situazione.


Ci si attendeva dati negativi ma quanto mostrato da Nokia va oltre le aspettative degli analisi: nel trimestre l'azienda finlandese ha infatti registrato una perdita operativa pari a 826 milioni di euro, corrispondente ad 0,38 euro per azione. L'azienda ha registrato una perdita netta pari a 1,529 miliardi di euro nel periodo, complice in questo 651 milioni di euro di tasse differite che sono state imputate a questo trimestre.


Nel corso del trimestre le vendite hanno raggiunto un controvalore di 7,5 miliardi di euro, in lieve crescita rispetto ai 7,4 miliardi dei primi 3 mesi del 2012. Introducendo nel confronto lo stesso periodo dello scorso anno i 7,5 miliardi di dollari attuali devono essere confrontati con le vendite per poco meno di 9,3 miliardi di dollari del 2011: un calo del 19% nel fatturato.

Le vendite di telefoni cellulari sono state pari a 83,7 milioni di pezzi, in calo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2011 ma in lieve crescita dell'1% rispetto agli 82,7 milioni di terminali dei primi 3 mesi del 2012. Nel dettaglio troviamo 10,2 milioni di smartphone, contro i 16,7 milioni del secondo trimestre 2011 e gli 11,9 milioni dei primi 3 mesi del 2012; per i cosiddetti feature phones troviamo vendite per 73,5 milioni di pezzi contro i 71,8 milioni del 2011 e i 70,8 milioni dei 3 mesi precedenti. Nokia quindi mantiene le vendite dei telefoni di fascia entry level ma perde nel settore degli smartphone, quello caratterizzato dai margini più elevati. 

A evidenziare l'insuccesso di Nokia il numero di terminali della famiglia Lumia che sono stati commercializzati nel periodo: si è toccata quota 4 milioni, in crescita rispetto ai 3 mesi precedenti ma soglia decisamente lontana non solo da quella dei competitor ma da quanto Nokia era stata capace di raggiungere in precedenza con i terminali Symbian. Significativo che nel trimestre oltre il 60% degli smartphone venduti da Nokia non siano della famiglia Lumia, quelli basati su OS Microsoft Windows Phone. 

Il periodo difficile di Nokia non è comunque terminato. L'azienda si attende, per il terzo trimestre 2012, risultati finanziari simili a quelli del trimestre precedente da poco concluso. Significativo evidenziare come il trimestre sia previsto essere particolarmente "challenging", cioè esigente, con riferimento alle soluzioni Smart Devices, nome che identifica le soluzioni smartphone. Il prossimo debutto del sistemaoperativo Windows Phone 8 e la mancanza di compatibilità tra questo futuro OS e i prodotti della famiglia Lumia attualmente in commercio non potrà di certo fungere da catalizzatore per le vendite di questi smartphone. 

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011