martedì 17 luglio 2012

I gestori telefonici europei si accaparrano grosse quantità di nano SIM

Il mese scorso l’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) ha approvato il nuovo standard per le cosiddette nano SIM, versione ulteriormente ridotta delle attuali micro SIM adottate da iPhone 4/4S e da iPad, accettando il formato finale basato sulla proposta di Apple con le modifiche richieste da Nokia e RIM.


Secondo il Financial Times gli operatori telefonici europei starebbero accumulando grosse scorte di nano SIM. Quale motivo spinge una società di telefonia cellulare ad accantonare tanto magazzino? Il motivo scatenante ancora una volta è Apple, o meglio l'interesse che da sempre hanno suscitato gli smartphone della mela. Presumibilmente secondo gli analisti a cui fanno riferimento le società telefoniche, il nuovo iPhone 5, atteso al debutto tra un paio di mesi, abbandonerà le micro SIM in favore delle nano SIM.

Gli operatori si aspettano che l’iPhone adotterà la nano SIM con un design più assottigliato, secondo due fonti a conoscenza dei fatti, e hanno cominciato a stoccare nei magazzini milioni di carte in previsione di una forte domanda di iPhone. Apple non ha voluto commentare. Gli operatori sono stati colti di sorpresa dall'adozione delle micro SIM sull’iPhone 4 così come sull'iPad originale due anni fa, con alcuni operatori che hanno fatto fatica a soddisfare la domanda di micro SIM nelle prime settimane di vendita. Una persona informata ha detto che i grandi operatori questa volta vogliono essere pronti per tempo. Ha inoltre aggiunto che l’iPhone 5 avrà probabilmente dimensioni simili all'iPhone 4, anche se più sottile e con un corpo completamente in metallo.
Tuttavia sembra piuttosto difficile che Apple abbia deciso di adottare le nuove nano SIM in così breve tempo, dato che la produzione dei componenti per il prossimo iPhone è a regime da diversi mesi, compresa la slitta per la micro SIM, (ammesso che non contassero già sull'approvazione del nuovo standard SIM) mentre in questi giorni pare sia stataavviata la produzione finale dell’iPhone 5.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011