martedì 10 luglio 2012

Woz e il suo elogio a Microsoft

L'avevamo lasciato in compagnia di Kim Dotcom (fondatore di Megaupload) ed ora rispunta tra le personalità presenti al summit cileno organizzato da Entel. Di chi stiamo parlando? Parliamo di Steve Wozniak.


Come di consueto la sua presenza è il suo punto di vista (pseudo)imparziale hanno movimentato la manifestazione. Woz aveva già espresso il proprio apprezzamento in passato nei confronti della piattaforma Windows Phone e dello smartphone Nokia Lumia 900. Durante l'ultimo summit però le attenzioni dei giornalisti sono state rivolte al nuovo tablet di Microsoft, ovvero Surface:

[I recenti prodotti Microsoft] hanno un aspetto visivo così sorprendentemente gradevole che ricordano molto quello che Steve Jobs ha sempre cercato, l’arte e la tecnologia. La convergenza dell’arte e della tecnologia si fondevano solitamente nell’aspetto visivo delle cose. Per scherzo dico che Steve Jobs è tornato e si è reincarnato alla Microsoft. Voglio proprio vedere il Surface, ne voglio uno, voglio usarne uno, preferisco giudicare le cose che conosco veramente e non quelle di cui ho solo letto qualcosa. In ogni caso sono contento che Microsoft abbia cominciato a dimostrare che forse è un’azienda diversa da quello che era prima. E’ passato veramente molto tempo prima che questo potesse accadere, quindi sono molto contento.
Come dire che il successo di Microsoft è sempre stato legato a fare delle cose al passo con i tempi, mentre Apple, grazie a Steve Jobs, è sempre stata avanti, al punto da essere in alcuni periodi della storia troppo avanti per il mercato. Negli ultimi anni Apple si è presa la rivincita e Microsoft come al solito ha seguito l’esempio riuscendo a raggiungere l’eterna rivale. Speriamo che Apple senza Jobs riesca nuovamente a spingersi oltre i confini dell’arte e della tecnologia.

Ecco il filmato dell'intervento:


Eccone riportato di seguito un estratto (a partire dal minuto 2:19):
Molti dicono che Microsoft non ha avuto successo negli ultimi anni, ma Xbox, Kinect, Surface e la linea Lumia basata su Windows Phone dimostrano un’ottima visione, la stessa che ha sempre cercato anche Steve Jobs. Scherzando, posso dire che Steve Jobs si è reincarnato in Microsoft. Sono curioso a proposito di Surface: ne voglio comprare uno, lo voglio utilizzare, ma mi riservo la possibilità di giudicarlo solo dopo averlo provato di persona e non in base a quanto si legge. Sono comunque felice che Microsoft stia dimostrando di essere una società rinnovata: non ricordo novità simili da molto tempo e questo mi fa piacere.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011