venerdì 6 aprile 2012

iTV, o forse la dobbiamo chiamare iPanel.

Ritorniamo a parlare di iTV. secondo un'indiscrezione pervenuta oggi il televisore della mela morsicata non si chiamerebbe iTV, bensì iPanel. Andiamo più a fondo nella questione.


Secondo Misek il nome iTV sarebbe troppo riduttivo per questo nuovo prodotto, che non sarà un semplice televisore con il logo della Mela, ma un dispositivo molto più evoluto in grado di fungere anche da console per videogiochi, centro di intrattenimento multimediale, computer, centro di controllo per sistemi di domotica e molto altro ancora.

Il nome adatto per un simile dispositivo potrebbe quindi essere iPanel, in modo da enfatizzare il concetto di pannello di controllo universale. 

Tutto qui? E' questo il vero motivo del ripensamento su quel nome che da tempo circola in rete? 

La risposta è NO. La questione sul nome è già stata sollevata in passato: il marchio iTV è di proprietà di un’emittente inglese (televisione indipendente che trasmette dal 1955), poco propensa a raggiungere un accordo economico per la cessione con Apple.

Tuttavia, la scelta di iPanel sembra in antitesi con l'orientamento che ha da sempre ha contraddistinto Apple, ovvero la ricerca dell'eleganza e del minimalismo. Secondo Misek, la proposta si inserirebbe perfettamente nel trend di "iP_" con cui la Mela ha abituato i propri utenti negli ultimi anni, ovvero iPhone, iPod e iPad. Anche iPanel, però, è un marchio registrato: lo possiede Creston, società che parrebbe ben disposta a collaborare con Cupertino .(visto le cifre di cui parliamo, Apple sarebbe ben disposta a fare un "sacrificio economico" e di certo Creston, società che già impiega i prodotti Apple nella domotica e quindi nella gestione della casa, business in cui opera, sarebbe ben intenzionata, dietro a lauda "ricomepensa" a fare un passo indietro). 

Misek ha anche accennato al prezzo dell’iPanel che dovrebbe assestarsi mediamente intorno ai 1250$. La produzione dovrebbe essere avviata verso maggio o giugno in modo che possano essere assemblati almeno 2 milioni di esemplari prima del lancio ufficiale.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011