lunedì 2 aprile 2012

Ancora voci sulla nuova console di Redmond: data di rilascio e specifiche

L'uscita nella nuova console Microsoft è oggetto da tempo di numerosi rumor, sia a proposito della data di rilascio sia per quanto riguarda le specifiche della macchina. Quella riportata da VG247 denota però l'arresa di Microsoft allo standard blu-ray.


Le fonte in questione deriva da alcuni sviluppatori di terze parti che sono in contatto con Microsoft per lo sviluppo dei loro giochi per la prossima generazione e quindi di per se potenzialmente attendibili. Secondo tali fonti Xbox Next sarebbe dotata di lettore Blu-ray e di ben due GPU, e uscirebbe sul mercato nella stagione natalizia 2013.

Contrariamente a precedenti report, secondo il nuovo, dunque, Xbox Next sarebbe in grado di leggere supporti ottici di tipo Blu-ray. 
Diverse fonti hanno poi confermato questa mattina che il sistema avrà due GPU. Qualcuno ha detto che assomiglia a due PC collegati insieme
si legge su VG247.

Da quanto abbiamo appreso dalla rete, le due GPU sarebbero equivalenti a GPU della serie Radeon HD 7000 di AMD. Tra le due soluzioni, però, ci sarebbe un collegamento simile a Crossfire o SLI, in quanto i due chip non lavorerebbero insieme sulla modellazione dello stesso oggetto poligonale, occupandosi di renderizzare linee diverse dello stesso modello poligonale. Piuttosto, si occuperebbero di situazioni e scene poligonali differenti.

La CPU della nuova Xbox sarebbe dotata di un numero di core per la CPU variabile da quattro a sei secondo le fonti di VG247. Il sistema sarebbe strutturato intorno a Kinect, al quale verrebbe riservato uno dei core, mentre un altro si occuperebbe esclusivamente della gestione del sistema operativo.

La prossima Xbox, inoltre, richiederebbe la connessione a internet permanente come garanzia di sicurezza e per una misura ulteriore di protezione contro la pirateria. Nelle ultime settimane si è parlato intensamente anche della prossima PlayStation, con nome in codice Orbis: in quel caso è stato fatto riferimento a un sistema avanzato volto a escludere il mercato dell'usato e, ancora una volta, di configurazione basata su hardware AMD.

Queste notizie sono da prendere con le molle, mentre l'unica informazione concreta sulla prossima Xbox è associabile a un Tweet di Sean Tracy di Crytek, che nello scorso febbraio sosteneva di aver partecipato a un meeting su Durango, nome in codice della prossima console Microsoft.

Sia Microsoft che Sony hanno smentito la presentazione delle proprie console (next gen) al prossimo  E3, mentre Nintendo ha confermato l'annuncio definitivo di Wii U. Diversi produttori di terze parti, tuttavia, come Lionhead, Bethesda e Rockstar hanno aperto nuove posizioni lavorative per lo sviluppo di progetti destinati proprio alla prossima generazione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011