martedì 17 aprile 2012

Anche Apple punta sul 3D

Parte degli sforzi di brevettazione di Apple nel mondo dei 3D è basata sulla stereoscopia e sulla riproduzione di immagini tridimensionali senza l'utilizzo di occhiali appositamente creati per tale funzione.


Dopo anni di studio, con un annuncio sulla pagina del proprio sito dedicata alle posizioni aperte a Santa Clara, Apple ha iniziato a setacciare il mercato alla ricerca d’uno "specialista di Computer Vision per rafforzare il proprio gruppo di ricerca sul multi-view stereo."
Il candidato ideale possiede un dottorato di ricerca in Computer Vision relativamente a campi quali matematica, fisica o informatica; dovrebbe inoltre essere un "programmatore C sicuro di sé ed esperto" e dovrebbe avere una conoscenza approfondita dei seguenti temi:

    • Multi-view stereo e ricostruzione 3D;
    • Inpainting di geometria nascosta e di dati textur;.
    • SLAM;
    • Tecniche di Mesh texturing;
    • Bundle adjustment su larga scala,
    • Fotocamere e superfici in un ambiente 3D.
Richieste a dir poco selettive ma all'altezza degli standard di Cupertino. Col tempo, il 3D si sta trasformando in una tecnologia imprescindibile per lo sviluppo di prodotto; già da tempo infatti, nel mondo Android, HTC e LG propongono ai consumatori dispositivi con ampi schermi stereoscopici e in grado di registrare i video in tre dimensioni. Il che significa che, se vuole restare competitiva, Apple è costretta quanto meno a investire su questo fronte.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011